Translate

domenica 24 settembre 2017

La mia ricetta della pizza






La pizza... una mia grande passione!
Quando frequentavo il liceo, dopo qualche grossa interrogazione, amavo, una volta rientrata a casa, armeggiare in cucina e preparare da me l'impasto a mano.
Per la lievitazione, dato che in casa i cubetti di lievito di birra non c'erano, utilizzavo le bustine di lievito in granelli che non funzionavano se l'acqua era troppo calda o troppo fredda, o se non mettevi il famoso cucchiaino di zucchero...
qualche anno più tardi, ai tempi dell'università era di rito la pizza della domenica sera, perché ne preparavo in abbondanza e fungeva anche da pranzo per il mio lunedì da studentessa pendolare...
Rigorosamente impastata a mano e lasciata lievitare minimo 2 ore...

Dopo questa premessa sull'onda dei ricordi, dato che nella casa che condivido da quasi 7 anni con il mio compagno dispongo da 3 anni di un'impastatrice e da 2 di Monsieur cuisine vi anticipo che ho smesso di impastare a mano, facendo rigorosamente tutto a occhio e a tatto;
all'inizio è stata dura adattarmi a questi robot, perché non trovavo una ricetta con dosi scritte che facesse venire la pizza come la volevo io...
con il tempo sono arrivata a quella che vi posto oggi che direi mi soddisfa abbastanza, anche se vado ancora un po'a occhio sulle proporzioni delle diverse farine che ho in casa...
Vi posto la ricetta per 500 gr di farina (il massimo consentito per l'impasto con Monsieur cuisine), eventualmente con le dovute proporzioni si può adattare a quantitativi maggiori o minori.


INGREDIENTI


  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 500 gr di farina (200 gr di semola di grano duro rimacinata, 200 gr di integrale, 100 gr di 0)
  • 10 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio


L'ordine di inserimento nell'impastatrice o nel robot è questo, quindi prima il liquido nel quale sciolgo il lievito poi farina e tutto il resto.

Se la preparo nel Monsieur cuisine plus metto acqua e lievito 37° 1 minuto velocità 2 e poi  aggiunto tutto il resto funzione impasta.


Una volta pronto l'impasto, faccio la palla che lascio lievitare in una terrina coperta dalle 2 ore in su.
Come cottura con queste quantità mi vengono circa 2 teglie da forno, oppure le 4 teglie tonde con la griglia che vengono cotte in combinata (di queste magari vi parlerò in un post apposito) oppure 3-4 pizze (conforme quanto le voglio alte) da cucinare con il fornetto Ferrari di cui vi ho parlato qui:

Spero la mia ricetta vi piaccia, vi auguro una buona pizza!

ps. se volete condividete pure nei commenti le vostre ricette pizzose!









Nessun commento:

Posta un commento