Translate

lunedì 15 agosto 2016

Il mio aiuto è Monsieur Cuisine (Silvercrest)


Questo post è inerente la versione classic (vecchio modello) , dato che in seguito ho comprato anche  la versione plus, se interessati vi indirizzo al post relativo 






Buongiorno!
Oggi vi parlo di uno dei miei migliori amici in cucina ovvero il robot Monsieur Cuisine della Silvercrest, acquistato da Lidl verso Natale dello scorso anno.
Questo robot, chiamato amichevolmente Moncu dalle sue utilizzatrici che ho incontrato nei gruppi Facebook a lui dedicati, sostituisce alcuni piccoli elettrodomestici da cucina utilizzati per la preparazione dei cibi e svolge diverse funzioni quali: tritare, frullare, miscelare, mescolare, impastare, cucinare e cuocere a vapore...
Viene considerato un'alternativa al famossissimo Bimby della Vorwek, anche se qui, prima di essere attaccata ferocemente, apro una piccola parentesi:
Bimby è una macchina di lusso che costa una cifra abbastanza importante perché il suo prezzo si aggira sui 1200 euro per il nuovo modello TM5, il piccolo Moncu è una graziosa utilitaria da 199 euro.
E' assolutamente impensabile dire che il Moncu sia pari a un Bimby questo lo dico subito; è comunque corretto dire che con Moncu si possono preparare moltissime ricette normalmente preparabili con un Bimby e che, prestando attenzione alle quantità e adattando alcune funzioni non presenti nel Monsieur Cuisine è possibile utilizzarlo in modo similare.

Per quante di voi fossero interessate vi lascio alcune delle principali differenze con Bimby e alcuni adattamenti che normalmente chi utilizza Moncu conosce:

  • la potenza del motore è inferiore a quella del Bimby
  • non esiste la velocità spiga (quella per gli impasti) - in alternativa usiamo la velocità 3
  • non esiste la velocità antiorario (quella che fa girare al contrario le lame per non rovinare i cibi) - con Moncu per non triturare il cibo usiamo la velocità 1
  • non c'è la bilancia integrata - quindi si utilizza una bilancia a parte
  • rispetto al TM5 il boccale è più piccolo perché ha capienza 2 litri

Caratteristiche Monsieur Cuisine:


Robot Multifunzionale - per la cottura, la cottura a vapore, la miscelazione, mescola e impasta, schiaccia, frulla...
E' utile per la preparazione di minestre, salse, frullati, verdura, carne e piatti di pasta, purè,marmellata, crema al cacao, dado fatto in casa e altro...
Il boccale è in acciaio inox estraibile (circa 2 litri)
Ha 10 regolazioni di velocità e la funzione turbo per le miscele di impulsi
Timer 60 minuti
Ha una protezione contro il surriscaldamento che blocca il robot in caso di sovrasforzo
Ha dei piedini a ventosa per rendere il robot stabile su un piano
Il display LCD ha sfondo blu illuminato
Sono presenti 3 manopole per regolare la funzione: timer, temperatura, velocità
Gli accessori si possono lavare in lavastoviglie (tranne guarnizioni)

Nella scatola da quest'anno si trova anche una bilancia da cucina:
display LCD blu
Campo di misura: circa 2-5000 g
Interruttore ON / OFF e la funzione TARA
batterie incluse

Prestazioni tecniche:
Cottura: 1000 Watt
Mix: 500 Watt
Temperatura regolabile (circa 37-100 ° C)
Con impostazione SF: fino a 120 ° C (per cottura a vapore)
Velocità: circa 190-4800 min-1
dimensioni:
Dispositivo: circa B 40 x H 29 x P 25 cm
Con ciotola di mescolanza e la copertura: circa B 44 x H 30 x P 23 cm
ciotola e copertura: circa B 50 x H 41 x P 27 cm
Spatola: circa L 27 cm
Lunghezza del cavo: 1,4 m














Cosa trovo nella confezione:


  • corpo motore Monsieur Cuisine
  • un boccale in acciaio dalla capienza di 2 litri
  • un corpo lame 
  • un coperchio con dosatore misurino trasparente
  • un cestello da inserire nel boccale  
  • un vassoio per la raccolta della condensa
  • due vassoi per la cottura a vapore
  • un coperchio trasparente per coprire i vassoi
  • una spatola
  • un accessorio "farfalla"
  • un libro ricettario cartonato con foto a colori in italiano (circa 100 ricette)
  • da qualche mese (io non ce l'ho) una bilancia digitale per pesare le pietanze










Come mi trovo con questo robot

Come avete già capito dal titolo sono molto felice di questo acquisto che mi offre un valido aiuto nelle preparazioni quotidiane e mi ha dato una forte spinta alla sperimentazione di sempre nuove ricette (anche elaborate).
La possibilità di preparare da sola con semplicità il dado, la crema al cioccolato, la marmellata, la maionese cotta mi rendono particolarmente soddisfatta perché pian piano, per scelta,  mi sto orientando su una tipologia di cucina sempre più casalinga e meno industriale possibile.
In questo Moncu è un ottimo aiuto!
Lo consiglio anche a chi ha bambini piccoli per preparare in casa omogeneizzati e pappe.

Con questo elettrodomestico si può davvero sperimentare di tutto dalla ricotta al formaggio primo sale, dalla colomba di Pasqua ai bomboloni al forno, zuppe, creme di verdura, polpette, arrosti, pesce al vapore, liquori, spumoni, granite e gelati...
Ogni giorno trovo nuove ricette e idee per cimentarmi velocemente in preparazioni gustose e succulente.

Insieme a Monsieur Cuisine nel periodo di vendita presso Lidl si possono trovare quattro titoli di ricettari da acquistare separatamente:


  • Cucinare
  • Fresche ricette delle stagioni
  • Delizie al forno
  • Ricette rapide per un party

Io non dispongo di questi testi, in genere trovo in internet nei vari siti già delle ricette collaudate, spesso adatto (in velocità, tempi di cottura e funzioni) le ricette del Bimby e fino ad ora non ho mai avuto alcun problema.

Dove si acquista Monsieur Cuisine

  • nei supermercati Lidl solo nella settimana in cui viene messo in offerta (essendoci quasi sempre pochi pezzi disponibili conviene andare quanto prima per non rischiare di trovarlo esaurito)
  • sempre sul sito Lidl.de
http://www.lidl.de/de/silvercrest-kuechenmaschine-monsieur-cuisine-skmh-1100-a1/p203161

in merito a come si acquista su questo sito è però importante seguire una procedura diversa dal semplice acquisto online: Lidl tedesco non spedisce in Italia ed è quindi necessario appoggiarsi ad un indirizzo tedesco di spedizione che poi spedisce in Italia (se non conoscete nessuno in Germania è un servizio offerto da alcune caselle postali). In merito a questo tipo di spedizione vi consiglio di informarvi bene: trovate la procedura nello specifico su "Il salotto del gruppo" all'interno del gruppo Facebook "Monsieur Cuisine Italia" che vi consiglio anche per trovare ricette sfiziose e per confrontarvi con le altre cuoche che utilizzano Moncu.

Quanto costa?

Al momento il suo prezzo è di 199 euro, sul sito tedesco è attualmente in promozione a 179 euro

A chi lo consiglio?

A quante sono curiose di sperimentare, a chi ama la cucina, a chi ha poco tempo, a chi si diverte con i robot da cucina, a chi non vuole fare un "investimento" Bimby o per motivi economici, o perché lo userebbe poco, a chi un Bimby ce l'ha e magari ha una casa al mare e in montagna e non vuole trasbordarlo...

Per chi no?

Direi che per un uso professionale Moncu non è adatto, a volte si surriscalda a si ferma fino a che non si raffredda, non va bene per chi ha bisogno di lavorare grosse quantità, per chi vuole una super assistenza che ti segue passo passo...
Per questo chi ha famiglie numerose (sopra le 4 persone) secondo me deve pensarci bene, nel senso che sarà comodissimo per dadi, marmellate, sughi, creme al cioccolato, pappe (per i piccoli di casa), dolci... ma certamente per cucinare primi e secondi all'interno di boccale e vassoi la quantità non sarà sufficiente per tutti.

Garanzia?

Lidl offre per questo articolo, come per quasi ogni cosa che vende (tranne l'intimo e i costumi) la garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati, quindi potete tranquillamente portarvi a casa il robot e entro 30 giorni (con lo scontrino) restituirlo riavendo i vostri soldi in contanti, il tutto anche se la macchina funziona perfettamente (questa cosa è davvero fantastica secondo me).
Trascorsi i 30 giorni, con lo scontrino si ha diritto alla garanzia di 3 anni con il servizio clienti.

Per quanto riguarda l'acquisto sul sito tedesco, scusate, ma non sono al momento informata tanto da essere sicura al 100% di ciò che posto quindi mi limito a dire che una garanzia c'è ma non so bene come funzioni (di certo so che il robot bisogna rispedirlo in Germania)

Lo ricomprerei?

Assolutamente sì!


AGGIORNAMENTO:  E' uscito il modello plus!

Quali sono le differenze??


Ho acquistato il nuovo modello

Ricette con Monsieur Cuisine:


Acquistare Monsieur Cuisine dal sito tedesco - procedura