Eccoci quasi alla festa dell'Immacolata e quindi perché non provare qualche tipica ricetta natalizia?
Io domenica ho realizzato il mio primo panettone ed oggi è già finito!!!
Buonissimo, sono davvero felice (unico neo il trovare uno stampo più adatto, ma la ricetta è ottima e ve la posto anche con delle piccole varianti che io ho apportato e che troverete nel procedimento)
INGREDIENTI
- 500 gr farina 00
- 100 gr zucchero
- 150 gr burro
- 50 gr lievito di birra
- 150 gr uvetta
- scorza di limone grattuggiata
- 2 uova
- 150 gr latte
- 1/2 bicchierino di Rum
- 10 gr sale
PROCEDIMENTO
Mettere a bagno l'uvetta in acqua e nel mezzo bicchierino di rum (io non avevo il rum e quindi ho utilizzato la crema marsala all'uovo).
Polverizzare zucchero e scorza di limone con la velocità turbo per qualche secondo-la ricetta parla di 30 secondi (io faccio poco testo con i secondi perché ho sempre da parte della scorza di limone naturale non trattato di mia suocera polverizzata e seccata e quindi uso quella...)
Mettere da parte.
Senza lavare il boccale inserire il lievito di birra e il latte tiepido o a temperatura ambiente 30 secondi velocità 2, 37 gradi.
Aggiungere la farina e 1 minuto programma impasto per MC plus (1 minuto velocità 3 per MC classic).
Lascia lievitare 30 minuti *premetto che a me non si era perfettamente amalgamato perché la quantità di latte rispetto alla farina è poca e quindi non dà un composto omogeneo e lievitato perfettamente, ad ogni modo io sono andata avanti lo stesso con la ricetta che ho trovato.
Trascorsi i 30 minuti aggiungi tutti gli ingredienti tranne l'uvetta (io non avendo rum ho messo una fialetta di aroma rum): 2 minuti a velocità crescente fino a 8 (sono partita da 5 e arrivata a 8 gli ultimi secondi) poi 2 minuti programma impasto (2 minuti e mezzo a velocità 3-4 vecchio MC).
Lasciar riposare 5 minuti, aggiungere l'uvetta 1 minuto e mezzo velocità 2 antiorario (velocità 1 con MC classic)per farla ben distribuire.
Mettere nello stampo (meglio ancora la carta apposita che viene venduta nei supermercati) e lasciar lievitare finché deborda (io l'ho lasciato circa 2 ore)
Cottura in forno preriscaldato a 180° finché diventa bello dorato.