Translate

martedì 27 giugno 2017

Maionese cotta con Monsieur Cuisine








Ecco uno dei grandi classici facilmente preparabili con Monsieur cuisine:
la maionese cotta!
Innanzitutto cos'è e in cosa si differenzia dalla maionese tradizionale:
la maionese cotta è la maionese tradizionale ottenuta pastorizzando le uova, quindi assemblandole ad alta temperatura.
Questo in pratica la rende meno deperibile e quindi possiamo conservarla in frigo fino a 3 massimo 4 settimane, a differenza della maionese fatta con le uova crude che deve essere consumata in 2-3 giorni.
In internet esistono moltissime ricette, io, considerando che in casa siamo solo in 2, ne ho realizzata una che prevedeva solo un uovo e, dato che non amo l'aceto, solo con il limone.
A me è piaciuta tantissimo e quindi la promuovo e la condivido anche qui.
Con questi ingredienti ho riempito un vasetto da 250 ml e ne ho avanzata ancora un po', quindi direi che vengono realizzati circa 280-300 ml di prodotto.

INGREDIENTI


  • 50 g di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 uovo intero
  • 250 gr di olio di semi (di mais o arachidi)

PROCEDIMENTO


  • Versare nel boccale il succo di limone e il sale
  • Impostare 3 minuti, 80° velocità 2
  • Portare la velocità a 4 e inserire l'uovo e l'olio a filo * 
  • Portare quindi la velocità a 8 per 1 minuto


Ecco fatto!
Trasferire la maionese cotta in un vasetto di vetro, lasciarla raffreddare e conservarla in frigorifero per 3 settimane circa.


*per ottenere che l'olio scenda a filo, bisogna versarlo pian piano sul coperchio, con il tappo trasparente non avvitato, in questo modo scenderà lentamente.




sabato 24 giugno 2017

Friggitrice ad aria calda Silvercrest (Lidl)

Seguitemi anche su Facebook, qui le anteprime dei nuovi post del blog
https://www.facebook.com/LestanzediAzzurra/




Ebbene sì, nonostante sia riuscita a resistere per ben due anni ai suoi allettanti ammiccamenti, alla fine non ho saputo resistere ed ho acquistato anche la friggitrice ad aria della Silvercrest!







Acquistata questa settimana al prezzo di 59,99 euro (dalla prima volta che l'ho vista è scesa di 10 euro).
Nel corso di questi due anni ho visto che Lidl propone due modelli: questo in colore bianco più basico ed un altro in colore nero con display, con timer fino ad un'ora e dei programmi automatici che era uscito verso fine novembre, inizio dicembre a 79,99.

Premettendo che so che questo è l'ennesimo capriccio e che non ho davvero idea di quanto la userò, ho preferito acquistare questa che svolge la stessa funzione ad un prezzo inferiore.

Perché ho deciso di acquistarla
Innanzitutto premetto che non ho una friggitrice tradizionale e che a casa mia non friggo praticamente mai perché, oltre ad impestare tutta la casa di fastidiosi odori, non digerisco molto bene i fritti...
L'idea però di poter gustare prodotti previsti per la frittura (cotolette, patatine, verdure pastellate, pesce...) senza friggerli nell'olio devo dire che mi ha conquistata.

Esatto, avete capito bene: questa friggitrice non frigge con olio (al massimo ne basta un cucchiaio)
ma allora che friggitrice è?
Infatti questo me lo sono chiesta anche io perché, più che friggitrice, considerando anche che cucina muffin e brioches, forse è definibile come fornetto ad aria...ad ogni modo soprassiedo sul nome, tanto per me l'importante è poter mangiare questo tipo di cibi, senza il pesantissimo olio di frittura.

Il risultato non è propriamente identico alla frittura con olio, ma è molto soddisfacente in quanto i cibi diventano belli croccanti fuori, rimanendo morbidi all'interno.

Si possono "friggere" sia preparati appositi (bastoncini, patatine, anelli di cipolla, olive all'ascolana...) e in questo caso si può tralasciare completamente l'olio che il cibo preparato da voi (patate, verdure...) in questo caso meglio mettere un cucchiaio d'olio spennellato su tutto.

Come anticipavo poco fa, la friggitrice si può usare come un vero e proprio fornetto ventilato e quindi è possibile cuocere anche piccole torte (max 23 cm di diametro), muffin e brioches...
nel caso delle torte è necessario avere una pirofila adatta perché, ovviamente l'impasto non può essere messo direttamente sul cestello forato.

Altro pezzo forte della cosa è che il cestello e la parte sottostante si lavano in LAVASTOVIGLIE e questo mi fa rispondere a quanti obietteranno che "bastava il forno ventilato"
Premetto che per certi versi sono d'accordo, ma dal punto di vista pratico questo si scalda prima (risparmiando elettricità) e appunto non ci fa impazzire con la pulizia (il pollo al forno infatti solitamente unge tutte le pareti ed è davvero rognoso da pulire).







CARATTERISTICHE TECNICHE

Potenza 1400-1650 watt. 
Recipiente cibo da 2,3 litri. 
Regolazione della temperatura da 80°C fino a 200°C gradi. 
Manico Cool Touch, che rimane quindi freddo durante l'uso. 
Timer impostabile fino a 30 minuti, con spegnimento automatico dell'apparecchio. Cestello e recipiente antiaderente lavabili in lavastoviglie. 
La garanzia è di 3 anni.




per farvi un'idea dei tempi di cottura