Translate

martedì 27 giugno 2017

Maionese cotta con Monsieur Cuisine








Ecco uno dei grandi classici facilmente preparabili con Monsieur cuisine:
la maionese cotta!
Innanzitutto cos'è e in cosa si differenzia dalla maionese tradizionale:
la maionese cotta è la maionese tradizionale ottenuta pastorizzando le uova, quindi assemblandole ad alta temperatura.
Questo in pratica la rende meno deperibile e quindi possiamo conservarla in frigo fino a 3 massimo 4 settimane, a differenza della maionese fatta con le uova crude che deve essere consumata in 2-3 giorni.
In internet esistono moltissime ricette, io, considerando che in casa siamo solo in 2, ne ho realizzata una che prevedeva solo un uovo e, dato che non amo l'aceto, solo con il limone.
A me è piaciuta tantissimo e quindi la promuovo e la condivido anche qui.
Con questi ingredienti ho riempito un vasetto da 250 ml e ne ho avanzata ancora un po', quindi direi che vengono realizzati circa 280-300 ml di prodotto.

INGREDIENTI


  • 50 g di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 uovo intero
  • 250 gr di olio di semi (di mais o arachidi)

PROCEDIMENTO


  • Versare nel boccale il succo di limone e il sale
  • Impostare 3 minuti, 80° velocità 2
  • Portare la velocità a 4 e inserire l'uovo e l'olio a filo * 
  • Portare quindi la velocità a 8 per 1 minuto


Ecco fatto!
Trasferire la maionese cotta in un vasetto di vetro, lasciarla raffreddare e conservarla in frigorifero per 3 settimane circa.


*per ottenere che l'olio scenda a filo, bisogna versarlo pian piano sul coperchio, con il tappo trasparente non avvitato, in questo modo scenderà lentamente.




5 commenti:

  1. Prima dici 3 minuti a 80 gradi, dopo, invece, quando metti uovo e olio quanto tempo e’ necessario per montare completamente? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io attendo che sia ben amalgamato l'olio, quindi in genere non imposto il tempo, ma solo la velocità. Quando tutto l'olio è sceso dal coperchio, sbircio dal foro del tappo e spengo quando il tutto è amalgamato

      Elimina
  2. Buongiorno, non riesco a capire la logica del procedimento: perché cuocere 3 minuti il limone con il sale e mentre l'uovo viene solo aggiunto alla fine quando anche quest'ultimo deve essere cotto?

    RispondiElimina