Translate

lunedì 3 dicembre 2018

Sciroppo per la tosse con Monsieur cuisine (e non)

Siamo a dicembre e, visto che non mi sento troppo in forma, è giunta l'ora di prepararlo:
Sciroppo per la tosse (mal di gola, raffreddore...) adatto ad adulti e bambini, tutto naturale, da realizzare con Monsieur cuisine (ma anche con una semplice pentola).
Io preferisco prepararlo fresco ogni volta quindi la mia ricetta prevede dosi ridotte.


Ingredienti (dose piccola)


  • 300 ml di acqua
  • 2 limoni (possibilmente biologici)
  • 20 gr di zenzero fresco (io lo trovo molto efficace, quindi abbondo, volendo se ne possono usare solo 10 gr)
  • 140 gr di miele millefiori o di acacia



Procedimento

Tagliare a pezzi il limone, pelare e tagliare lo zenzero, aggiungere acqua e miele e cucinare tutto per 45 minuti 80° velocità 1.

Una volta pronto, lasciar raffreddare e con un colino travasare in una bottiglietta di vetro.
Si conserva in frigorifero.

Io lo consumo a cucchiaiate più volte al giorno o unito a qualche bevanda calda.

Nessun commento:

Posta un commento