Translate

venerdì 27 settembre 2013

Tutti in forma con Your Shape



Buongiorno a tutti!

Oggi, ho deciso di dedicarmi alla recensione di un prodotto che, per quanto mi riguarda, ho trovato molto divertente e soprattutto efficace:YOUR SHAPE
un videogioco dedicato alla console Wii, ma che esiste anche nella versione per Xbox e Wii U.

Come, appunto, ho evidenziato poc'anzi, per poter utilizzare questo gioco è necessario essere in possesso delle console suddette;
per quanto mi riguarda a casa nostra la Wii è presente da più di un anno e, durante il periodo natalizio, mentre ero intenta nella ricerca di un nuovo videogioco di fitness, che potesse affiancarsi, magari in modo un po'meno ludico a Wii fit plus, sono incappata nella scheda di presentazione di questo prodotto.

La cosa che mi ha subito incuriosita riguardo a questo gioco è la presenza di una piccola webcam attraverso la quale si viene ripresi e ci si può visualizzare al fianco della personal trainer.
Normalmente, con la console Wii, si è sempre legati al telecomando per registrare i propri movimenti, mentre con Your Shape, che si avvale della tecnologia Ubisoft, si può accedere alla modalità gioco in modo più libero.

Come l'ho acquistato
Dopo aver fatto una piccola ricerca online per informarmi sulla disponibilità di questo prodotto (non nuovissimo per la verità essendo stato del 2009)ho deciso di acquistarlo su Ebay dove, da un negozio tedesco, risultava disponibile, spese incluse a 23 euro, comprensivi di spedizione.
Unico neo in proposito il fatto che nella descrizione risultava che il gioco era disponibile in lingua tedesca e inglese...ad ogni modo, pur di risparmiare qualcosa, ho deciso che, vista la mia conoscenza base del tedesco, poteva andare bene lo stesso, trattandosi di fitness.
Dopo circa 5 giorni dall'ordine mi è arrivato a casa e la prima bella sorpresa è stata il fatto che, una volta inserito il disco, questo è partito subito in lingua italiana!

Il mio inizio
Ho installato la telecamera, fissandola sul televisore e mi sono apprestata a provarlo:
innanzitutto si viene invitati a creare il proprio profilo e, in questa operazione, la webcam fissa un'immagine della nostra silhouette.
A questo punto è il momento di un piccolo test fisico, secondo i risultati del quale viene creato un programma personalizzato e calibrato secondo il proprio stato fisico.
Dopo questi piccoli passaggi si può pianificare il proprio allenamento o seguendo ciò che ci viene suggerito o decidendo da soli dove indirizzare il nostro lavoro.

Come ci si può allenare
Si può programmare l'allenamento sia nella durata (dai 15 minuti in sù), che riguardo alle fasce muscolari da allenare (braccia, spalle, glutei, gambe, addominali...si può scegliere la funzione brucia, tonifica, rinforza)
Altra cosa molto carina sono le sfide speciali: prova costume (per arrivare perfette alle vacanze), mamma in forma (per tornare in forma dopo il partoed un programma di 30 minuti per il rilassamento (prevalentemente di Yoga).
Un'altra piccola chicca la possibilità di utilizzare degli attrezzi quali step, pesi e palla medica.

Il mio allenamento e i miei risultati

Non disponendo di moltissimo tempo (e voglia) di andare in palestra mi trovo molto bene ad allenarmi in casa con Your shape e cerco sempre di ritagliarmi almeno 15 minuti per fare esercizio; di solito mi oriento su un programma di tonificazione per gambe e glutei e vi assicuro che già nel giro di 2 settimane ho iniziato a vedere dei risultati:le mie gambe si sono rassodate, la pelle è più liscia e anche la cervicale (ero proprio un piccolo catorcio) si fa sentire molto meno in quanto questo programma fa sempre muovere anche le braccia.
Durante l'allenamento sulla sinistra dello schermo vedete Eva (la personal trainer) e sulla destra la vostra immagine. Eva vi corregge nei movimenti e vi sprona per tutto il tempo.
A fine sessione vengono fatti sempre degli esercizi di stretching.
A differenza di Wii fit plus, con questo videogioco si suda parecchio, anche se non ho mai avuto dolori muscolari, in quanto gli esercizi vengono ponderati a seconda della vostra forma fisica. Il test iniziale dopo alcuni allenamenti viene riproposto per seguirvi nei vostri progressi.

Opinione
Come avrete capito, per me questo gioco è stato un ottimo acquisto ed è consigliatissimo in quanto vi fa allenare con buoni risultati a casa, secondo il vostro tempo libero e la vostra disponibilità (ovviamente ci vuole un po'di costanza)
Il costo, nel mio caso 23 euro, l'ho trovato accessibile e con questi soldi potrete allenarvi quanto volete (nel corso del tempo, quando sarete bravissimi, vi verrà fornita una password per sbloccare delle sfide extra).
Vi segnalo i soli limiti che ho riscontrato: il primo è ovviamente legato al fatto che allenandovi in solitudine a casa perdete il contatto con la gente che si crea in palestra, il secondo è tecnologico ovvero per rilevare alla perfezione i movimenti è necessario avere delle condizioni di luce perfetta e uno "sfondo" omogeneo il più possibile (meglio poi se ci si veste con un colore diverso)altrimenti i vostri risultati possono uscirne falsati (eh si, la maestra Eva ogni giorno vi dà il voto!)

A questo punto, qualora foste interessati, non mi resta che augurarvi un buon allenamento!





Nessun commento:

Posta un commento