Translate

lunedì 2 gennaio 2017

Tronchetto di pasta biscotto







Sempre molto affascinata dal tronchetto di Natale, quest'anno ho deciso di creare la mia variante per accompagnare il pranzo del primo dell'anno (stanca ormai di panettoni e pandori)

Premetto che ho trovato dozzine di ricette e di farciture; io mi sono appoggiata ad una base di pasta biscotto e ho guarnito secondo ciò che avevo in casa e che mi faceva voglia (crema pasticcera, gocce di cioccolata e intorno marmellata di marroni (che mi andava più del cioccolato perché in questi giorni ne ho mangiato davvero troppo!)



INGREDIENTI


per la PASTA BISCOTTO


  • 4 uova
  • 60 gr zucchero
  • 90 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 aroma vaniglia
per bagnare la pasta 50 gr di Alchermes miscelato con acqua

per il ripieno:

CREMA PASTICCERA (che a me è anche avanzata)
  • 80-100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 500 ml di latte 
  • scorza di limone
  • 60 gr di farina, 15 gr di fecola di patate
GOCCE DI CIOCCOLATA a volontà

MARMELLATA DI MARRONI per ricoprire il  tronchetto


PROCEDIMENTO

Per la pasta biscotto
inserire tutti gli ingredienti nel boccale 1 minuto a velocità 5
Mettere l'impasto ottenuto su una leccarda del forno ricoperta da carta forno e cucinare per 8-10 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Una volta cotto prendere un secondo pezzo di carta forno, ricoperto di zucchero a velo (non è indispensabile) adagiare sopra il biscotto (staccato dalla carta forno di cottura, che però verrà nuovamente posta sopra) e arrotolarlo dal lato lungo tra le due carte forno. Lasciar intiepidire e nel frattempo preparare la crema.

Per la crema
zucchero e scorza di limone nel boccale 10 secondi di turbo
unire il resto e cuocere a 85° per 8 minuti e 30 secondi velocità 3.

Una volta raffreddata la crema spalmarla sul biscotto (bagnato prima con il composto di alchermes), unire le gocce di cioccolata e arrotolare il biscotto ripieno e metterlo in frigo per almeno un'ora ricoperto da pellicola.

Guarnizione
Ultimo passaggio decoro del biscotto con crema di marroni, volendo potete tagliare uno o due pezzi di biscotto per creare dei rami laterali.
Con la forchetta cercare di creare delle linee che rendano la corteccia.

Io ho guarnito il tutto con degli alberelli e delle stelline di zucchero.


Varianti di farcitura
crema al cacao, crema al mascarpone, marmellata di marroni, panna e crema al cacao

Varianti di copertura
glassa al cioccolato, cioccolato




Nessun commento:

Posta un commento