Translate

martedì 10 ottobre 2017

Brioches







Buongiorno, sempre in vena di preparazione colazioni fatte in casa, che poi congelo e scongelo all'occorrenza.
Vi lascio oggi la ricetta del mio ultimo esperimento culinario di brioches, metto la ricetta con Monsieur cuisine, ma si possono tranquillamente impastare a mano o con l'impastatrice senza alcuna modifica da fare in quanto il robot l'ho usato solo per impastare.



INGREDIENTI

  • 250 gr di farina manitoba (che ho sostituito 300 gr di farina 0)
  • 250 gr di farina 00 (che ho sostituito con 200 gr di farina integrale)
  • 240 gr di latte
  • 60 gr di burro
  • 70 (o 80) gr di zucchero
  • 5 gr di lievito di birra
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • per il ripieno marmellata, crema o nutella
  • zucchero a velo (facoltativo)


PROCEDIMENTO
 
  • Impasta tutti gli ingredienti per 4 minuti (nel boccale funzione impasta)
  • Se l'impasto è troppo appiccicoso aggiungi farina , fai la palla e metti a lievitare in una terrina per 4 ore.
  • Al termine delle 4 ore stendi la pasta formando un rettangolo che suddividerai in tante striscioline (io ne ho ottenute circa 20).
  • Con una rotella taglia pizza, crea su un lato corto del rettangolo per circa 1/3 della lunghezza altre 4-5 striscioline.
  • Metti la marmellata o la nutella o la crema su 1/3 del rettangolo dal lato dove non ci sono le strisce e arrotola sempre dal lato dove c'è il ripieno
  • metti le brioches su una teglia e lascia lievitare altre due ore nel forno
  • cuoci con forno statico per 15-20 minuti a 180°
  • alla fine cospargi di zucchero a velo

Se volete la marmellata fatta in casa 

Se volete la nutella fatta in casa

Per la crema fatta in casa io uso la ricetta che vi ho scritto per il ripieno della Torta di Nua


Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento