Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlo di una delle mie grandi passioni:
la pizza!!!!!!
Fin dall'adolescenza mi sono cimentata nella preparazione della pizza, aggiungerei con grande gioia di mia madre che trovava sempre la cucina "smaltata" di farina e pasta...
Nel tempo ho perfezionato la mia tecnica (sono passata dal lievito granulare a quello in cubetti)e soprattutto "l'occhio" in quanto assolutamente non peso nulla e mi gestisco autonomamente.
Da bambina a casa mia esisteva un forno rosso denominato semplicemente Pizza Express e che era stato acquistato in una televendita, l'unico di questo tipo di acquisti fatto dalla mia famiglia. Ricorso che lo utilizziavo spesso per i miei esperimenti pizzeschi e che, quando si è rotto, prima il termostato e poi definitivamente, rimasi molto male, anche se all'epoca mi rendo conto di non essere stata in grado di sfruttane appieno le potenzialità.
Recendemente sono stata contenta di vederlo ancora in commercio, proposto da diversi rivenditori e mi ero riproposta di acquistarlo; immensa è stata la mia gioia nel riceverlo, dal mio attento compagno, come regalo di compleanno!
COME SI PRESENTA
Il mio nuovo fornetto Ferrari è molto simile a quello che avevano i miei genitori: stesse dimensioni, sempre rosso e ugual sistema di cottura
la pizza viene posta (anche con l'ausilio di due graziose palettine in legno che un tempo non venivano fornite) su una pietra refrattaria, sotto il coperchio è presente una serpentina elettrica.
UTILIZZO
una volta impostato il grado di calore (per la pizza io metto 2,5) lo si lascia pre riscaldare per circa 8-10 minuti, a questo punto si pone la pizza, precedentemente stesa e guarnita sulle 2 palettine di legno, sul piano in pietra refrattaria...
4-5 minuti e...pronta!
il risultato è molto simile a quello di una pizzeria...croccante e sfiziosissima!
si può decidere quanto sottile la si vuole e preparare con ciò che più ci piace.
Generalmente con l'impasto che faccio io (quello che utilizzavo in una teglia del forno, a occhio sui 600 g di farina con un cubetto di lievito sale e acqua) riesco a fare 3-4 pizze.
Un piccolo neo di questo apparecchio è che viene sfornata una pizza alla volta...noi siamo in 2 e solitamente mentre cuoce la seconda, mangiamo metà della prima pizza a testa e quindi va benissimo.
Certo se si hanno ospiti a cena, risulta un po'elaborato come sistema...
Le 2 pizze che di solito avanzo o le mangio il giorno successivo o le congelo, per poi riscaldarle ancora nel fornetto Ferrari!
Sono felicissima di avere di nuovo questo apparecchio e grazie ad un video della Confraternita della pizza su Youtube, ho affinato la mia tecnica nel tirare l'impasto e nel prepararlo.
La piastra in pietra refrattaria va tenuta pulita, io di solito elimino i residui di cibo con una palettina in metallo.
DOVE TROVARLO
Il mio è stato acquistato nella catena di elettrodomestici e casalinghi SME.
A volte si trova anche su Ebay e Amazon
Il sito ufficiale è:
http://www.g3ferrari.net/prodotti.php?mcat=1&cat=18&id=4
RICETTARIO
Nella confezione del fornetto è presente un utilissimo ricettario dove oltre alle pizze, insegnano a preparare piadine (con ricetta anche per l'impasto), crostate, pesce e altro.
Fornetto G3 Ferrari <3 br="" casa="" fatta="" in="" la="" pizza="" viva="">
3>
<3 br="" casa="" fatta="" in="" la="" pizza="" viva="">Potrebbe interessarti?3>
<3 br="" casa="" fatta="" in="" la="" pizza="" viva="">La mia ricetta della pizza3>
<3 br="" casa="" fatta="" in="" la="" pizza="" viva="">http://lestanzediazzurra.blogspot.com/2017/09/la-mia-ricetta-della-pizza.html3>
<3 br="" casa="" fatta="" in="" la="" pizza="" viva="">
3>