Translate

domenica 4 febbraio 2018

Risotto salsiccia e radicchio per 2 persone con Monsieur Cuisine Plus

Buongiorno!!!
Quanto tempo!
Il mese di gennaio tra influenza e qualche problemino familiare è stato piuttosto impegnativo e quindi purtroppo ho dovuto assentarmi da questo mio spazio di cui riprendo possesso oggi con la ricetta del risotto salsiccia e radicchio che ho preparato per il mio pranzo domenicale e che devo dire mi ha soddisfatta molto.




INGREDIENTI (per 2 persone)

  • uno scalogno (sostituibile con cipolla o porro)
  • 30 ml di olio EVO
  • una salsiccia
  • un po'di radicchio a piacere (io ho usato radicchio rosso lungo)
  • 180 gr di riso parboleid o carnaroli
  • 50 ml di vino bianco
  • 400 ml di acqua calda 
  • un cucchiaino di dado fatto in casa (http://lestanzediazzurra.blogspot.it/2017/08/dado-di-carne-con-monsieur-cuisine.html) di carne o di verdure è lo stesso io qui vi lascio il link del mio dado di carne
  • parmigiano q.b.

PROCEDIMENTO

  • inserire lo scalogno nel boccale e tritare con qualche secondo di turbo
  • con una paletta portare tutto al centro, aggiungere l'olio e soffriggere con l'apposito programma modificando il tempo in 3 minuti e i gradi in 120
  • aggiungere la salsiccia e soffriggere con lo stesso procedimento i prima 2 minuti a 120°
  • aggiungere il radicchio e soffriggere 1 minuto 120°
  • a questo punto tostare il riso 3 minuti a 120° vel.2 antiorario
  • aggiungere il vino e sfumarlo 1 minuto a 100° velocità 1 reverse
  • unire acqua e dado portare tutto sul fondo del boccale e cuocere 12 minuti a 100° velocità 1/2 antiorario
  • al termine aggiungere il parmigiano, mescolare tutto 30 secondi velocità 2 antiorario e servire


14 commenti:

  1. L'acqua deve essere bollente quando la si aggiunge?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non necessariamente bollente, però bella calda sì, non tiepidina...

      Elimina
  2. L'ho provato oggi, è buonissimo e perfetto! :) grazie

    RispondiElimina
  3. Buona serata ho appena acquistato il robot ma non so quale il tasto antiorario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, mi scuso per la risposta tardiva, spero abbia già risolto (magari con la tabella di conversione che trova qui nel blog http://lestanzediazzurra.blogspot.com/2017/09/tabella-di-conversione-bimby-monsieur.html?showComment=1541970420722#c5700217251015711114
      Antiorario equivale a reverse

      Elimina
  4. Buona sera x fare riso serve la farfalla o si puo fare senza? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, mi scuso per il ritardo nella risposta...
      si può fare con o senza farfalla

      Elimina
  5. 'E' possibile tritare il radicchio con mounsier prima o durante la preparazione?
    ho appena acquistato il mounsier cousine connect e devo iniziare ad usarlo.
    grazie

    RispondiElimina
  6. Ottimo seguito tutto il tuo procedimento.Sono nuovissima è il primo risotto che cucino.Molto cremoso e amalgamato bene.Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  7. Ciao e complimenti per la ricetta,l ho già replicata più volte anche con altri ingredienti, risultato sempre ottimo, volevo farti una domanda però,se volessi fare la ricetta per 4secondo te oltre che aumentare il Riso a 360gr,quanta acqua dovrei mettere?700gr è troppo resta un po' liquido grazie

    RispondiElimina