Translate

venerdì 15 settembre 2017

Set digitalizzatore video usb - Silvercrest






Set digitalizzatore video usb - Silvercrest ovvero come passare le VHS dei ricordi di famiglia in formato digitale.

Ebbene si, era una vita che lo cercavo, per salvare tutti i video di me bambina o ragazzina, dei nonni che non ci sono più, dei primi concertini scolastici e non lasciare tutto in balia del funzionamento del vecchio videoregistratore o di una videocassetta che a volte si inceppa...
Lo avevo visto a volte su Groupon, ma me lo ero lasciato scappare e quindi quando l'ho trovato da Lidl, circa un anno fa l'ho assolutamente voluto.


CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • digitalizzatore, ovvero una specie di chiavetta usb che vi funge da tramite
  • 1 adattatore con i cavi giallo, bianco e rosso (video/audio)
  • un cavo S-video 
  • 1 cavo audio e video (rosso, giallo, bianco)
  • un cavo doppia usb
  • 1 adattatore scart 
  • 1 cd con un programma apposito per fare i montaggi video, con driver e con le istruzioni

tutto qui!


COSA SERVE AVERE GIA'

  • 1 videoregistratore funzionante con presa scart o una telecamera funzionante dove far riprodurre le vostre mini cassette (chi se le ricorda?)
  • un pc dove verranno installati i driver* dotato di un po'di memoria (perché i video verranno salvati in una cartella del pc) e di un'uscita usb


* attenzione nel mio caso il video non funzionava perché il driver in dotazione non andava bene per il mio sistema operativo (ho un vecchio windows 7), quindi ne ho scaricato un altro con licenza free e ho risolto il problema!


Una volta installato e avviato il programma presente nel cd, sono riuscita a convertire seguendo le istruzioni.


Nota bene: viene passato in digitale ciò che sarà riprodotto dal videoregistratore quindi la qualità ovviamente sarà quella originale della fonte. Per registrare è necessario far riprodurre tutta la videocassetta, quindi se la durata è di 3 ore, 3 ore ci vorranno (nessuno sconto di tempo!)


Premesso questo sono soddisfatta del mio convertitore che ho acquistato al prezzo di
19,99 euro






3 commenti:

  1. Ciao Azzurra. E' tanto tempo che anch'io volevo acquistare questo digitalizzatore, ed ora lo farò. Come te utilizzo Windows7. Potresti indicarmi che Driver free hai scaricato e se possibile da dove? Meglio sarebbe una mini guida anche di come hai mosso i primi passi con questo oggetto. Grazie.

    RispondiElimina
  2. ciao Puoi spiegarmi come funziona io ho collegato tuto cavi dal pc al video registratore e ho istallato tutti i driver, ho messo la video cassetta che devo fare successivamente per passare il video ??

    RispondiElimina
  3. ho acquistato questo prodotto ma sui video girati da me dice che sono protetti da copyright e non mi permette di registrarli, come posso ovviare a questo problema?

    RispondiElimina