Translate

venerdì 1 settembre 2017

Tabella di conversione Bimby - Monsieur Cuisine (classic, plus e connect)

Come adattare le ricette Bimby (che si trovano in grande quantità disponibili online e che sono sempre sfiziose e accattivanti) al nostro Monsieur Cuisine (il cui ricettario ha un gusto troppo Tedescofilo?)

Vi allego qui l'utilissima
TABELLA DI CONVERSIONE!!!



BIMBY

MONSIEUR CUISINE PLUS
MONSIEUR CUISINE CLASSIC
Soft o cucchiaio
Velocità 1 + reverse + farfalla (facoltativo)
Velocità 1 + farfalla (facoltativo)
Spiga
Programma per impastare
Velocità 3 (25 secondi alla volta)
Antiorario
Reverse + velocità (da1a 3) + minuti + gradi
Velocità 1 + gradi + minuti
Varoma
Cottura a vapore (lame ferme) oppure 120° + velocità (da 1 a 3)
Temperatura SF e velocità da 1 a 3
Soffriggere
Programma per rosolare (volendo si possono modificare temperatura e tempo)
3 minuti, velocità 1, 100°
Omogeneizzare
Partire da velocità 1 e incrementare fino alla velocità massima prevista per la lavorazione
Partire da velocità 1 e incrementare fino alla velocità massima prevista per la lavorazione




Riepilogando:

  • le velocità 1 e 2 servono principalmente per mescolare
  • le velocità 3 e 4 per montare e mixare
  • da 4 a 10 (più la funzione TURBO) tritare, macinare, grattuggiare...

AGGIORNAMENTO:

Per chi possiede la versione CONNECT


BIMBY

MONSIEUR CUISINE PLUS
MONSIEUR CUISINE CONNECT
Soft o cucchiaio
Velocità 1 + reverse + farfalla (facoltativo)
Velocità 1 +sinistrorsa, farfalla (facoltativo)
Spiga
Programma per impastare
Impastare
Antiorario
Reverse + velocità (da1a 3) + minuti + gradi
Rotazione sinistrorsa, velocità massima 3
Varoma
Cottura a vapore (lame ferme) oppure 120° + velocità (da 1 a 3)
Cottura a vapore
Soffriggere
Programma per rosolare (volendo si possono modificare temperatura e tempo)
Rosolare
Omogeneizzare
Partire da velocità 1 e incrementare fino alla velocità massima prevista per la lavorazione
Partire da velocità 1 e incrementare fino alla velocità massima prevista per la lavorazione


65 commenti:

  1. Ciao. Un'amica mi ha comprato l'MCP in Germania. Non capisco quale sia il tasto reverse e il programma per impastare...mi puoi aiutare? Grazie mille. Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo pulsante a sinistra è la bilancia
      poi ci sono 3 pulsanti che sono rispettivamente :
      1. impastare
      2.cottura a vapore
      3. rosolare
      poi hai il pulsante reverse che è l'antiorario
      e ultimo il turbo

      Elimina
  2. Ciao a breve ci sarà di nuovo disponibile il Monsieur cousine plus io sono tentata di acquistarlo visto il prezzo a cui viene offerto in riferimento al suo simile Bimby TM31. Ora la mia domanda è questa io da un anno ho il Kenwood cooching chef e per alcuni preparati mi sembra più veloce e sbrigativo il Monsieur. Tu cosa ne pensi? Potresti consigliarmi. Ti ringrazio in anticipo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io purtroppo non conosco il Kenwood cooking chef, quindi non posso aiutarti come vorrei...L'ho cercato in internet e ho visto una bella macchina con tantissimi accessori per impastare, frullare, credo anche cucinare...
      come mai eri orientata verso il Monsieur Cuisine?
      Per che cosa pensavi potesse essere più sbrigativo?

      Elimina
  3. Ciaoo😊 innanzitutto grazie mille di avermi risposta il Kenwood cooching chef e come il bimby ma rispetto al Bimby per impastare ha in più il movimento planetario però non si fa tutto nello stesso boccale. È un ottimo alleato in cucina ma ad esempio per fare vellutate bisogna prima cucinare nella capiente ciotola che è un gran vantaggio ma poi per frullare bisogna prendere la minestra e inserirla nel frullatore anche lui ottimo ma il processo non è sbrigativo da premettere che il cibo è anche caldo. Per questo il Monsieur mi intriga tanto per le sfaccettature molto semplici nei passaggi di pietanze che si possono fare giornalmente quindi è molto pratico e veloce. E poi ha un prezzo fantastico. Credimi mi sono super informata fino ad arrivare alla tua recensione che mi ha aiutato tanto,ma sono un po indecisa non vorrei spendere soldi inutilmente avendo il cooching anche se la mia impressione è ripeto che il Monsieur mi sia di aiuto per velocità di passaggi. Come cucina? È vero che il programma rosolatura bruciacchia? È vero che se blocco il programma per controllare il cucinato devo ricordarmi da quanto cucinava e calcolare il tempo mancante e riprogrammarlo per farlo ripartire? Ti ringrazio ancora aspetto impaziente una tua risposta. Grazie e ancora grazie e scusa se ti ho disturbata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rieccomi, allora, se avessi un robot che fa già tutto come il tuo (che, per quel po' che ho visto,credo sia davvero un'ottima macchina) ci penserei un po'prima di acquistarne un altro; più che altro per questione di spazio e di doppioni: avendo già investito una certa cifra forse preferirei utilizzare quello che ho già in casa senza acquistare un robot che fa le stesse cose del mio (in merito a questo so di persone che hanno acquistato Monsieur possedendo già Bimby e allora personalmente, rispetto ad un Bimby, preferirei avere un apparecchio come il tuo che è molto specifico per ogni funzione).
      In realtà il solo limite che vedo nella tua macchina (sempre per una questione di ottimizzazione degli spazi) è che ha un sacco di accessori specifici che sicuramente lo rendono più professionale, ma che forse non ti permettono di tenere tutto comodamente a portata di mano.
      Monsieur cuisine, come Bimby del resto, offre il vantaggio di avere il tuo robot multifunzione pronto all'uso sul piano della cucina e direi che questo non è poco (in più hai solo i vassoi per la cottura a vapore che io tengo in un mobile comodo e facilmente raggiungibile).
      Riguardo al fatto che Monsieur cuisine ti permette di cucinare la tua vellutata (e magari contemporaneamente cucinare al vapore una frittata, del pesce, delle polpette o della verdura) e poi di frullarla direttamente nello stesso boccale è un aspetto che a me piace moltissimo.
      Ovviamente la decisione è davvero super soggettiva, solo tu sai se effettivamente vorresti averlo per le cose al volo da tutti i giorni, magari limitando l'uso del tuo Kenwood a pranzi e cene speciali...
      Per quello che posso dirti MCP ha un ottimo rapporto qualità prezzo io lo uso davvero con soddisfazione da un anno (e prima avevo usato il vecchio modello sempre senza avere mai problemi).
      Lo uso molto per gli impasti della pizza (anche se ho una planetaria, se faccio 500 gr di farina uso lui) , per le torte, le creme, la cottura al vapore, le marmellate i sorbetti,la nutella i risotti le polpette e le vellutate. Mi piace cucinare e apprezzo sperimentare nuove cose come dado fatto in casa, liquori, maionese cotta...sperimento con soddisfazione.
      Venendo alle tue domande specifiche alle quali so dare risposta certa:
      Come cucina?
      Seguo le ricette del Bimby, a volte aggiungo qualche minuto alla cottura perché arriva in temperatura in più tempo rispetto al cugino.
      Il programma rosolatura bruciacchia?
      Il programma rosolatura per me prevede in automatico troppi minuti, quindi è possibile che si bruci qualcosa: a me non è mai successo perché prima di attivarlo si possono modificare i minuti e anche i gradi (che in automatico sono 130). Io non l'ho mai usato con i tempi e i gradi previsti (o sono andata a occhio oppure ho impostato i valori delle ricette Bimby)
      In merito al fatto che se si blocca il programma per vedere la cottura bisogna rimettere il tempo mancante e riprogrammarlo purtroppo è vero..questa cosa che nel vecchio modello funzionava in modo diverso (ossia bastava mettere a zero la velocità e quando si rifaceva partire rimetterla, mentre minuti e gradi restavano impostati) nel nuovo modello purtroppo è necessario riprogrammare tutto...
      Spero di esserti stata d'aiuto, ti auguro di prendere la decisione migliore! Fammi sapere cosa decidi di fare.
      Ad ogni modo ricorda che Lidl offre 3 mesi di tempo per il soddisfatti o rimborsati, quindi volendo potresti anche prenderlo, provarlo e se non ti piace renderlo (in questo caso ti ridanno i soldi in contanti)
      Un saluto!

      Elimina
  4. Grazie mille sei stata davvero gentilissima, minuziosa nei dettagli e mi hai dato un grande aiuto. Entro domani devo decidermi😉 e naturalmente ti terrò informata. Un grande abbraccio e ancora grazie😙

    RispondiElimina
  5. Ciao lho comprato oggi e ho provato a fare il purè come da ricettario incluso ma non mi ha soddisfatta: ho inserito il latte freddo (non c'era scritto dovesse essere caldo) e non ha sminuzzato bene le patate. Ho provato a rifarlo come da ricettario bimby ed è riuscito bene, ho dovuto aumentare i sec. per omogeneizzarlo bene. sul fondo della caraffa quando l'ho tolta del pulirla c'era del bruciacchiato. È normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può succedere...bisogna prendere mano con tempi di cottura e altro...

      Elimina
    2. Grazie!sto continuando a usarlo e mi rendo conto che è proprio necessario prenderci la mano. Trovo il tuo blog molto utile. Grazie

      Elimina
    3. Ti ringrazio, ci tengo molto al fatto di condividere la mia esperienza :) mi fa piacere che possa essere utile a qualcuno

      Elimina
  6. ciao, ho preso il mounsiuer cousine da un paio di giorni, ho gia sperimentato qualcosa ma non comprendo la cottura a vapore.Praticamente l'avvio ma dopo un tot di minuti si ferma e non va avanti,provo a premere i tasti ma niente. É normale? devo fare qualcosa? grazie anticipatamente per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il programma della cottura a vapore imposta in automatico temperatura e minuti (che puoi modificare) fino a che l'acqua non arriva in temperatura il tempo non si muove, poi una volta raggiunti i gradi necessari inizia il "conto alla rovescia" .Con questo programma le lame all'interno stanno ferme e puoi solo cucinare a vapore. Volendo cucinare a più piani e magari approfittare per preparare una bella vellutata nel boccale, mentre cucini a vapore nei vassoi devi impostare manualmente 120°, una velocità da 1 a 3 e i minuti che ti servono.
      Mi spieghi bene cosa succede quando si blocca? cosa c'è scritto sul display?

      Elimina

  7. ciao, praticamente a meta del conto alla rovescia si ferma il tempo ed il tasto cottura a vapore inizia a lampeggiare mentre nel display mi spuntano i minuti a cui si é fermato.

    RispondiElimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia sinceramente a me questa cosa non è mai successa...ho il timore che abbia un problema...
      provo ad informarmi e ti faccio sapere quanto prima cosa scopro.

      Elimina
  8. Ciao ho comprato il Monsieur cuisine plus da pochi giorni ed ho fatto il purè di patate. Nella bollitura delle patate è fuoriuscita un pó d'acqua dal tappo dov'è agganciato il misurino nel senso che usciva e poi se la ritirava è una cosa normale? A voi è mai successo? Oppure è un problema dell'apparecchio e devo farlo presente alla lidl? Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  9. Ciao! Che fuoriesca del liquido dal tappino superiore può succedere (il tappino non chiude ermeticamente), non è un difetto della macchina; di solito accade se c'è troppo liquido...come se fosse una pentola io abbasserei un po'i gradi.

    RispondiElimina
  10. Salve, usando la funzione cottura a vapore ( varoma), per addensare la marmellata, si imposta automaticamente a tempo: 20.00"- temperatura: 120 - velocità 4 - e non mi permette di cambiare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, è molto strano, di solito i minuti si possono cambiare e anche la velocità 4 in Monsieur Cuisine non è prevista in cottura (quando imposti i gradi si possono usare solo le velocità da 1 a 3), ad ogni modo solitamente la funzione cottura a vapore funziona con le lame non in movimento...

      Elimina
  11. Salve, usando la funzione cottura a vapore ( varoma), per addensare la marmellata, si imposta automaticamente a tempo: 20.00"- temperatura: 120 - velocità 4 - e non mi permette di cambiare..

    RispondiElimina
  12. Salve,ho letto la ricetta della panna da cucina fatta col bimby e occorrono 8 minuti di cottura vel2 ma x monsieur cuisine plus quanti minuti occorrono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io non l'ho mai fatta, ma ti lascio una ricetta per MCP
      PANNA DA CUCINA fatta col mcp (ricetta SENZA olio):
      240 gr di latte parzialmente scremato
      30gr di burro
      20gr di farina
      un pizzico di sale

      Versare tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 6min e 30 sec, 90 gradi, vel 3.
      NO farfalla, solo lame.
      Se vuoi una panna più consistente diminuite il latte.
      Ne esiste anche una versione con l'olio se ti interessa quella te la posto...

      Elimina
  13. Buongiorno vorrei sapere come mai quando impasto sale la temperatura a 50°come mai?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, solitamente quando si impasta l'impasto non viene cotto quindi la temperatura non si dovrebbe alzare di così tanto. Unica cosa che mi viene in mente è che, se l'acqua inserita è a 50°, il boccale rileva che l'impasto ha quella temperatura...Se invece "scalda" da solo con il programma impasti la cosa è un po'strana secondo me...

      Elimina
  14. Ho solo impastati la focaccia quindi niente acqua😣

    RispondiElimina
  15. Ciao, vorrei iniziare a preparare omogeneizzati di frutta(pera o prugna) e di carne per il mio cucciolo con Monsieur plus ma non trovo le ricette. Puoi suggerirmele? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      prova a cercare nei siti del bimby, poi applichi la tabella di conversione qui proposta :) ti lascio qualche link:
      https://www.ricettario-bimby.it/categorie/alimentazione-infantile
      http://www.cosedamamme.it/2016/01/13/100-ricette-per-bebe-da-fare-con-il-bimby/

      Elimina
  16. Risposte
    1. Significa, temperatura per la cottura a vapore. nel vecchio modello era indicata con SF, nel MCPlus è pari a 120°

      Elimina
    2. Grazie, gentilissima. Apparecchio eccezionale. L'unica cosa che non riesco a realizzare è la crema inglese. Provati tutti i suggerimenti. Mi dai un consiglio? Grazie
      Rosa

      Elimina
    3. Ciao!
      In realtà io non sono pratica della crema inglese, è una ricetta che non faccio...che problema riscontri?

      Elimina
  17. Ho comprato da qualche giorno MCPlus, la prima cosa che ho provato è il purè di patate, il risultato è stato deludente...una colla. Devo premettere che ho diviso le dosi a un terzo, visto che cucinavo solo per me e mia moglie;forse ho abbondato con il formaggio. Bisogna cucinare perforza per quattro persone ogni volta o si possono ridurre le quantità? Noi in famiglia siamo in due e solitamente cucino io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      io personalmente non posso molto aiutarla sul purè perché non è una ricetta che preparo, ad ogni modo, Le posso dire che non è necessario cucinare per 4 persone, ma le dosi si possono ridurre (anche noi siamo in 2).
      All'inizio bisogna un po'prendere la mano con il robot, quindi, mi raccomando, non si scoraggi!

      Elimina
  18. Come posso avere ricette senza glutine x mcp?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Cerca su un motore di ricerca "Ricette senza glutine Bimby" e da lì adatti! (per il cugino blasonato si trova di tutto in linea).
      Altrimenti se hai Facebook puoi cercare i gruppi dedicati a Monsieur Cuisine, lì "girano" tantissime ricette!

      Elimina
  19. Ciao. Ho acquistato il MCP da poco e mi sto cimentando nelle varie ricette. Ieri ho provato a cuocere le polpette di carne al vapore utilizzando il vassoio e inserendo nel boccale la passata di pomodoro e una generosa quantità di acqua. Avviato il programma di cottura al vapore, prima che fossero trascorsi i dieci minuti di preriscaldamento, il tasto cottura a vapore e start si sono messi a lampeggiare. Ho ripetuto più volte il procedimento, ma la cottura non si è mai avviata (timer sempre fermo). La temperatura, in fase di preriscaldamento, non arrivava mai a 120 ma si attestava intorno ai100 gradi. Hai idea di quale possa essere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, solitamente con la cottura a vapore fino a quando non raggiunge la temperatura il timer non parte e questo è normale.
      Ad ogni modo, per la verità, io non utilizzo la cottura a vapore con il programma se nel boccale non ho solo acqua...
      Nel tuo caso avrei impostato 120° velocità 1 e il tempo così girano anche le lame ...
      non so se possa dipendere da questo...

      Elimina
  20. Ho problemi con il tappo.Lo chiudo ma spesso (a volte anche quando si e gia messo in funzione)compare il simbolo di coperchio aperto e il robot si ferma.il mio MCPlus e nuovo.Sara un difetto o sara perche la guarnizione e nuova?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, potrebbe essere la guarnizione, però è strano che parta e poi si blocchi...
      a me qualche volta segnalava aperto anche se chiuso; risolvevo o riposizionandolo, oppure staccando il boccale e girando la lama (facendo ruotare la rotellina sotto, una volta rimesso aderiva meglio...)

      Elimina
  21. Ciao. Posso fare il dado vegetale uando la cottura a vapore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Direi di no, nel senso che la cottura a vapore tiene le lame ferme e quindi rischi di bruciare tutto...
      Io il dado vegetale lo faccio a crudo, ma per il dado di carne utilizzo 120° (che è poi la temperatura della cottura a vapore), se dovessi fare cotto il dado vegetale farei uguale...ovvero temperatura 120° e velocità 1 o 2

      Elimina
  22. Ciao! Mi dai, per favore,la ricetta del dado vegetale a crudo? Grazie mille

    RispondiElimina
  23. ciao mi hanno regalato silver crest plus ma le ricette non mi soddisfano come faccio ad utilizzare quelle per il bimby grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, scusa il ritardo non mi dà notifica e vedo solo ora la tua domanda...io utilizzo le ricette del bimby seguendo la tabella di conversione ed eventualmente "aggiustando" tempi di cottura se non mi soddisfano (di solito a fine cottura controllo ed eventualmente allungo..io lo faccio a occhio basandomi sul mio modo di cucinare

      Elimina
  24. Buon giorno vorrei un'informazione ho comprato il monsieur cuisine edition plus la mia domanda è il tasto spiga qual è Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  25. Ciao vorrei sapere se Monsieur cuisine plus omogenizza

    RispondiElimina
  26. Ciao Azzurramente ho avuto per 10 anni il bimby tm31 un attrezzo meraviglioso ma qqua di ha i iziato ad avere problemi di usura per ripararlo mi hanno chiesto 480 euro, dopo 10 anni la garanzia era finita, quindi quando ho visto che con 359 euro avrei potuto acquistare il monsieur cusine plus che funzionava come il bimby tm6 con una capienza maggiore mi sono detta tecnologia tedesca una tecnologia tedesca l'altra risparmio e compro nuovo ho deciso di comprare monsieur cusine. La sto usando ed ammetto che mi trovo molto bene unico problema era la conversione dell'utilizzo delle funzioni che hai tradotto egregiamente solo che l'impasto è programmato solo per 45 secondi si può modificare la dove una ricetta bimby mi dice velocità spiga 2 minuti? Oppure devo fare partire l'impasto per tre volte? Questa è la soluzione che da profana è un po ignorante sto utilizzando io. Grazie Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io ho la versione plus (quella da 229 euro) nel mio modello si può aumentare il tempo girando la rotella ...non so nel connect (versione da 349 euro) se sia possibile...
      mi spiace, ma non so proprio dirti

      Elimina
  27. Grazie mille funziona esattamente come nel tuo una volta impostato basta girare la rotella e arriva ad impastare fino a un massimo di 2 minuti fantastico grazieeeeee

    RispondiElimina
  28. Ciao io ho comprato il mounsier cousine connect, ma la conversione è uguale? O ci sono differenze tra il plus e il connect?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiornato il post inserendo anche le indicazioni per il connect ;)

      Elimina
  29. Ciao io non conosco le differenze ho il modello da 349 € e il consiglio che mi hai dato funziona la verità è che faccio parte di quella categoria di donne che non leggono le istruzioni ma che vanno avanti a tentativi finché non incontrano un angelo come te che illuminano il percorso ;)

    RispondiElimina
  30. Ma come si cucina la pasta?

    RispondiElimina
  31. Ciao vorrei fare la panna cotta alla lavanda con il MCC. Ho trovato la ricetta per il Bimby. Come posso adeguarla al mcc? Grazie mille

    RispondiElimina
  32. Io ho il monsieur cousin plus e non lo uso come vorrei, perché quando voglio tritare, impastare etc., senza seguire le ricette che sono inserite, non mi da le opzioni per regolare la temperatura o la velocità. Quindi se voglio fare delle ricette bimby o altre in autonomia non posso farle? Come mai?

    RispondiElimina
  33. Ciao ma per fare il ragù di V
    Carne per non sminuzzare cosa spingo con il bimby era ayntiorario

    RispondiElimina
  34. La stessa cosa usi il pulsante reverse nel monsieur cucine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno sul mio modello del 2015 o prima non ha quel tasto. C'è altro modo per fare girare le lame al contrario? Grazie

      Elimina
  35. Io penso di avere il modello del 2015 ma non ha il tasto reverse per fare girare le lame al contrario. C è qualche altra funzione in questo modello?

    RispondiElimina
  36. Come posso fare la fermentazione con MC plus?

    RispondiElimina
  37. Buongiorno, io ho acquistato da poco un Monsieur Cuisine Smart, ho fatto la crema e la besciamella seguendo le ricette memorizzate, ma ho dovuto prolungare la cottura perché etimo molto liquide ed in più ho visto che la farina era attaccata e bruciata sotto sl boccale . Come posso risolvere . Grazie un

    RispondiElimina