Translate

mercoledì 15 novembre 2017

Focaccia di Nino ricetta per Monsieur Cuisine

Chi di voi non ha mai sentito parlare della famosa focaccia di Nino?
Innanzitutto: chi è Nino? Se qualcuno ha un'idea di questo, piacerebbe saperlo anche a me!
Ad ogni modo la ricetta per Bimby, spopola sui social.
La cosa migliore di questa focaccia è la semplicità con cui si realizza e la lievitazione di solo 30 minuti che la rende anche piuttosto snella nella tempistica.
Condivido con voi l'adattamento che ne ho fatto per Monsieur cuisine in quanto la versione originale prevede 600 gr di farina, ma, come molti di voi sapranno, Monsieur cuisine impasta massimo 500 gr di farina quindi...eccomi qui!


INGREDIENTI

  • una patata
  • 18 gr circa di lievito di birra
  • 500 gr di farina 00
  • 375 ml di acqua
  • un cucchiaino scarso di sale
  • un cucchiaino scarso di zucchero

per guarnire:

cipolle, olive, pomodorini, rosmarino, sale grosso, origano, pomodori secchi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce

PROCEDIMENTO

  • inserire la patata tagliata a pezzetti e il lievito sbriciolato nel boccale e impostare velocità 10 per 10 secondi
  • inserire acqua, farina, sale e zucchero 
  • impostare programma impasti 2 minuti e mezzo 
Lasciar lievitare nel boccale - chiuso -senza il misurino per 30 minuti.

N.B. Normalmente in 30 minuti circa, se si usano 600gr di farina, trabocca dal boccale, nel nostro caso, essendoci meno farina, difficilmente raggiungerà il foro del coperchio (soprattutto in 30 minuti); a voi la scelta se prolungare un po'la lievitazione o utilizzare subito l'impasto (è possibile).

Versare l'impasto, che risulterà abbastanza liquido, su una o due teglie unte con dell' olio, condire a piacere, aggiungere un filo d'olio sulla superficie ed un pizzico di sale.
Infornare 20 minuti a 200 gradi




6 commenti:

  1. Ciao il mio Monsieur Cuisine Classic con gli impasti proprio non ce la fa... Il tuo vecchio MC Classic li fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà io ora ho solo il modello plus, il classic l'ho dato a mia mamma che non lo usa per impastare. Io con il classic impastavo massimo 500 gr a velocità 3 (anche 4) per pochi secondi alla volta e lo faceva. Premetto che ho anche l'impastatrice e che quindi non l'ho usato spesso per questo...

      Elimina
  2. Ciao, è possibile anche con lievito istantaneo?

    RispondiElimina
  3. posso già impostarla dopo 30
    minuti metterla nella teglia e infornarle la stasera ?

    RispondiElimina