Translate

domenica 24 settembre 2017

La mia ricetta della pizza






La pizza... una mia grande passione!
Quando frequentavo il liceo, dopo qualche grossa interrogazione, amavo, una volta rientrata a casa, armeggiare in cucina e preparare da me l'impasto a mano.
Per la lievitazione, dato che in casa i cubetti di lievito di birra non c'erano, utilizzavo le bustine di lievito in granelli che non funzionavano se l'acqua era troppo calda o troppo fredda, o se non mettevi il famoso cucchiaino di zucchero...
qualche anno più tardi, ai tempi dell'università era di rito la pizza della domenica sera, perché ne preparavo in abbondanza e fungeva anche da pranzo per il mio lunedì da studentessa pendolare...
Rigorosamente impastata a mano e lasciata lievitare minimo 2 ore...

Dopo questa premessa sull'onda dei ricordi, dato che nella casa che condivido da quasi 7 anni con il mio compagno dispongo da 3 anni di un'impastatrice e da 2 di Monsieur cuisine vi anticipo che ho smesso di impastare a mano, facendo rigorosamente tutto a occhio e a tatto;
all'inizio è stata dura adattarmi a questi robot, perché non trovavo una ricetta con dosi scritte che facesse venire la pizza come la volevo io...
con il tempo sono arrivata a quella che vi posto oggi che direi mi soddisfa abbastanza, anche se vado ancora un po'a occhio sulle proporzioni delle diverse farine che ho in casa...
Vi posto la ricetta per 500 gr di farina (il massimo consentito per l'impasto con Monsieur cuisine), eventualmente con le dovute proporzioni si può adattare a quantitativi maggiori o minori.


INGREDIENTI


  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 500 gr di farina (200 gr di semola di grano duro rimacinata, 200 gr di integrale, 100 gr di 0)
  • 10 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio


L'ordine di inserimento nell'impastatrice o nel robot è questo, quindi prima il liquido nel quale sciolgo il lievito poi farina e tutto il resto.

Se la preparo nel Monsieur cuisine plus metto acqua e lievito 37° 1 minuto velocità 2 e poi  aggiunto tutto il resto funzione impasta.


Una volta pronto l'impasto, faccio la palla che lascio lievitare in una terrina coperta dalle 2 ore in su.
Come cottura con queste quantità mi vengono circa 2 teglie da forno, oppure le 4 teglie tonde con la griglia che vengono cotte in combinata (di queste magari vi parlerò in un post apposito) oppure 3-4 pizze (conforme quanto le voglio alte) da cucinare con il fornetto Ferrari di cui vi ho parlato qui:

Spero la mia ricetta vi piaccia, vi auguro una buona pizza!

ps. se volete condividete pure nei commenti le vostre ricette pizzose!









venerdì 22 settembre 2017

Macchina del caffé Silvercrest - anche senza cialde!







Da un'amante del caffé quale sono io, prima o poi me lo dovevo aspettare che ci sarei caduta...
ebbene si, anche in casa mia è arrivata la macchinetta del caffé!


Marca Silvercrest, come l'80% dei mini elettrodomestici che possiedo; perché mi piace togliermi gli sfizi senza spendere troppo, ma sicura della qualità del prodotto (che ha una garanzia di 3 anni e 3 mesi di tempo per il soddisfatti o rimborsati).

L'ho acquistata al prezzo promozionale di 59,99* (da una base di prezzo pieno di 79,99)
*tornerà in vendita a giugno 2019 al prezzo di 49,99
era praticamente in offerta da tutta l'estate e ho davvero tentato di resistere all'acquisto, tuttavia riuscendoci solo fino ai primi di settembre...

Perché alla fine sono capitolata?
perché questa macchinetta non va solo con le cialde, ma anche con il caffè in polvere e questo rende il tutto nel tempo più economico

Senza dilungarmi troppo vi elenco cosa trovare nello scatolone:


  • macchina del caffè
  • filtro da una tazza
  • filtro da 2 tazze
  • un portafiltro
  • un cucchiaio in plastica per dosare il caffè con base piatta per schiacciarlo bene


PRO

  • il piacere del caffè fatto con la macchinetta, bello schiumoso, una coccola per cominciare la giornata o per concedersi una pausa relax
  • macchinetta che funziona con il caffè in polvere e quindi si può bere un caffè di macchinetta ad un costo inferiore 
  • ci mette meno tempo della moka, l'acqua si scalda molto velocemente
  • puoi decidere quanto caldo lo vuoi: viene infatti erogato da una temperatura di 80°, se lo si vuole più caldo si attende che questa salga. Nel mio caso che con il caffè della moka ero sempre costretta ad attendere che si raffreddasse un po' perché non riuscivo a berlo bollente, ora posso finalmente berlo subito. Bel vantaggio se è il caffè prima di uscire al volo per andare a lavorare!
  • con questa macchinetta si può montare il latte per avere un cappuccino come al bar 


CONTRO

  • è economica, ma la moka lo è di più!
  • occupa dello spazio in cucina


Aggiornamento 2021
e consigli di manutenzione





Per chi mi chiede se funziona ancora...
Questa foto l'ho fatta ora (31.01.2021),  il caffè è stato preparato con una macchina che ha circa 3 anni... 

Viste le domande più gettonate oggi faccio una piccola integrazione che spero possa esservi utile

A volte non esce la schiuma come la vorrei;
cosa faccio io

1. Provo a pressare meglio il caffè
2.cambio caffè (a volte è colpa della maci natura troppo fine o viceversa) 
3. Se non lo faccio da molto, pulisco la macchina come segue:

Manutenzione periodica, cosa faccio io

1. Acqua e aceto nel serbatoio dell'acqua, porto in temperatura e faccio uscire tutta
2.pulizia approfondita di filtri e braccino porta filtri, smonto tutto e passo i buchini dei filtri con uno stuzzicadenti, strofino con una pappetta di bicarbonato
Queste operazioni le faccio al bisogno, quando vedo che il caffè non esce come dovrebbe




sabato 16 settembre 2017

Spazzola per la pulizia viso Silvercrest - Simil Foreo






In questi ultimi mesi, dopo anni un po'difficili a livello personale, ho ripreso a prendermi un po'più cura di me stessa e non potevo assolutamente lasciarmi scappare questa spazzola viso, imitazione della spazzola Foreo Luna.
Premettendo che io non ho mai visto dal vivo l'originale e che sinceramente prima di acquistare questa nemmeno l'avevo mai sentita nominare; sono stata attirata da questo prodotto anche per il suo colore, un bellissimo lilla (anche l'alternativa era carinissima in verde acqua, ma essendo indicata per le pelli miste, considerando le mie caratteristiche, ho preferito questa per pelli normali e sensibili).








Questa piccola spazzolina in silicone, quindi, serve per pulire la pelle in modo più approfondito rispetto alle mani e al cotone. Viene utilizzata con il latte detergente o con un prodotto peeling di qualsiasi tipo (la spazzola non lo farà schiumare, quindi non aspettatevi questa cosa)
Una volta accesa, oltre alla vibrazione avremo anche l'accensione del led frontale che ci segnalerà che l'apparecchio è in uso.
Si passa la spazzola su tutto il viso, naso compreso (anche se , per la dimensione della spazzola in questa zona non è comodissima) e, grazie alla vibrazione regolabile (con i pulsanti sinistro e destro) e alla pressione esercitata avremo diverse possibilità d'uso e di "delicatezza".
La spazzolina circa ogni 15 secondi interrompe per un secondo la vibrazione, segnalandoci che è l'ora di cambiare zona del viso (lati degli occhi, fra le sopracciglia, lati della bocca, naso...)
Il trattamento ottimale viene considerato di circa un minuto, ad ogni modo dopo 3 minuti consecutivi la spazzola si spegne.
Premendo nuovamente il tasto centrale l'apparecchio va in standby e rimane fermo, ma con il led acceso.
Un'altra pressione lo fa ripartire con una frequenza un po'diversa del programma, anche se non ho ancora capito bene la differenza.
Per spegnere l'apparecchio verrà nuovamente premuto il pulsante centrale.
Utilizzando la spazzola dal lato senza i dentini potremo avere anche un bel massaggio antietà .







Caratteristiche
La spazzolina è dotata di un caricatore usb con spina propria, una volta ricaricato garantisce circa 50 massaggi che sono effettuati senza scomodi fili che intralciano.
Ottimo anche per viaggiare.

Cosa ne penso?
Premettendo che ero un po'scettica sulla efficacia di questo apparecchio che mentre è in uso sembra quasi un giocattolino (non ha nulla a che vedere con la spazzola a setole  clarisonic o alla sua imitazione reperibile da Lidl con marca Sanitas), a me questo prodotto nelle due settimane in cui l'ho usato è comunque piaciuto, perché non irrita la pelle che al tatto risulta sicuramente più vellutata.
L'effetto antietà del massaggio sinceramente al momento non l'ho ancora osservato anche se la vibrazione è piacevole e rilassante, quindi probabilmente decontrarrà un po'la muscolatura del viso.
Per il prezzo che ha ovvero di 14,99 euro ritengo che possa essere un capriccio che ci si può togliere .









Contenuto della scatola

  • spazzola in silicone
  • caricabatterie
  • un sacchettino per riporlo
  • manuale d'uso


Come accennavo prima la spazzolina è acquistabile in due varianti di colore

  • lilla per pelli delicate e normali
  • verde acqua per pelli miste 
i due modelli si diversificano per le dimensioni e la disposizione delle setole








venerdì 15 settembre 2017

Set digitalizzatore video usb - Silvercrest






Set digitalizzatore video usb - Silvercrest ovvero come passare le VHS dei ricordi di famiglia in formato digitale.

Ebbene si, era una vita che lo cercavo, per salvare tutti i video di me bambina o ragazzina, dei nonni che non ci sono più, dei primi concertini scolastici e non lasciare tutto in balia del funzionamento del vecchio videoregistratore o di una videocassetta che a volte si inceppa...
Lo avevo visto a volte su Groupon, ma me lo ero lasciato scappare e quindi quando l'ho trovato da Lidl, circa un anno fa l'ho assolutamente voluto.


CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

  • digitalizzatore, ovvero una specie di chiavetta usb che vi funge da tramite
  • 1 adattatore con i cavi giallo, bianco e rosso (video/audio)
  • un cavo S-video 
  • 1 cavo audio e video (rosso, giallo, bianco)
  • un cavo doppia usb
  • 1 adattatore scart 
  • 1 cd con un programma apposito per fare i montaggi video, con driver e con le istruzioni

tutto qui!


COSA SERVE AVERE GIA'

  • 1 videoregistratore funzionante con presa scart o una telecamera funzionante dove far riprodurre le vostre mini cassette (chi se le ricorda?)
  • un pc dove verranno installati i driver* dotato di un po'di memoria (perché i video verranno salvati in una cartella del pc) e di un'uscita usb


* attenzione nel mio caso il video non funzionava perché il driver in dotazione non andava bene per il mio sistema operativo (ho un vecchio windows 7), quindi ne ho scaricato un altro con licenza free e ho risolto il problema!


Una volta installato e avviato il programma presente nel cd, sono riuscita a convertire seguendo le istruzioni.


Nota bene: viene passato in digitale ciò che sarà riprodotto dal videoregistratore quindi la qualità ovviamente sarà quella originale della fonte. Per registrare è necessario far riprodurre tutta la videocassetta, quindi se la durata è di 3 ore, 3 ore ci vorranno (nessuno sconto di tempo!)


Premesso questo sono soddisfatta del mio convertitore che ho acquistato al prezzo di
19,99 euro






sabato 9 settembre 2017

Cheesecake






Prima che l'estate finisca voglio lasciarvi la ricetta della mia cheescake...in foto trovate la mia personale versione all'ace, ma vi ricordo che la copertura ed anche l'interno si possono fare davvero con tutto ed io personalmente impazzisco per quella con yogurt ai frutti di bosco e copertura ai mirtilli... insomma, sbizzarrite pure la vostra fantasia per il gusto che volete dare alla vostra cheesecake!


INGREDIENTI

  • 200 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 200 gr di biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 70-80 gr di burro fuso
  • 10 gr di colla di pesce in fogli
  • 200 gr di panna fresca da montare
  • 2 vasetti da 150 gr di yogurt al gusto che preferite (limone se la fate al limone, frutti di bosco, mirtilli, lampone, fragola a seconda di come la volete guarnire)
  • 70-80 gr di zucchero
  • succo di limone e 2 limoni
  • 100 ml di succo d'arancia (se la fate al limone, al mirtillo o altri frutti se la fate diversa)
  • 15 gr di maizena (amido di mais)


PROCEDIMENTO


BASE
  • sbriciolate i biscotti utilizzando la funzione turbo per 10 secondi circa
  • mettere da parte
  • mettere nel boccale (anche sporco) il burro: 1 minuto velocità 3, 80°
  • Aggiungere i biscotti messi da parte 15 secondi velocità 3
  • Versare il composto in uno stampo (io utilizzo una teglia apribile con cerniera foderata di carta forno) e compattare bene con il dorso di un cucchiaio
  • Trasferire in frigo e lasciare riposare per 30 minuti

FARCITURA

  • sciogliere i fogli di gelatina in poca acqua
  • Prepariamo 2 vasetti di yogurt, il formaggio spalmabile, lo zucchero e mescoliamo 1 minuto e mezzo a velocità  3
  • montare la panna, io in genere lo faccio a parte, nel boccale pulito e asciutto con la farfalla a velocità 3 per 2 minuti
  • aggiungere alla panna la gelatina e il precedente composto (Yogurt, formaggio e zucchero) 1 minuto , velocità 2
  • versare il composto sulla base, livellare bene la superficie
  • rimettere in frigo per almeno 3 ore


PER LA COPERTURA

Unite in un pentolino il succo di 2 limoni a 100 gr di succo di arancia (ace, mirtillo o quello che preferite) a 3 cucchiai di zucchero e 15 gr di maizena.
Cuocete per 4 minuti fino a che la maizena non si addensa, attendere che intiepidisca e versare sul retro di un cucchiaio sopra alla torta.
Guarnire a piacere (questa è con gocce di cioccolata e menta, ma si possono usare fette di limone o nel caso di frutti di bosco ribes, fragole o altri piccoli frutti...)

La torta si conserva in frigo



venerdì 1 settembre 2017

Tabella di conversione Bimby - Monsieur Cuisine (classic, plus e connect)

Come adattare le ricette Bimby (che si trovano in grande quantità disponibili online e che sono sempre sfiziose e accattivanti) al nostro Monsieur Cuisine (il cui ricettario ha un gusto troppo Tedescofilo?)

Vi allego qui l'utilissima
TABELLA DI CONVERSIONE!!!



BIMBY

MONSIEUR CUISINE PLUS
MONSIEUR CUISINE CLASSIC
Soft o cucchiaio
Velocità 1 + reverse + farfalla (facoltativo)
Velocità 1 + farfalla (facoltativo)
Spiga
Programma per impastare
Velocità 3 (25 secondi alla volta)
Antiorario
Reverse + velocità (da1a 3) + minuti + gradi
Velocità 1 + gradi + minuti
Varoma
Cottura a vapore (lame ferme) oppure 120° + velocità (da 1 a 3)
Temperatura SF e velocità da 1 a 3
Soffriggere
Programma per rosolare (volendo si possono modificare temperatura e tempo)
3 minuti, velocità 1, 100°
Omogeneizzare
Partire da velocità 1 e incrementare fino alla velocità massima prevista per la lavorazione
Partire da velocità 1 e incrementare fino alla velocità massima prevista per la lavorazione




Riepilogando:

  • le velocità 1 e 2 servono principalmente per mescolare
  • le velocità 3 e 4 per montare e mixare
  • da 4 a 10 (più la funzione TURBO) tritare, macinare, grattuggiare...

AGGIORNAMENTO:

Per chi possiede la versione CONNECT


BIMBY

MONSIEUR CUISINE PLUS
MONSIEUR CUISINE CONNECT
Soft o cucchiaio
Velocità 1 + reverse + farfalla (facoltativo)
Velocità 1 +sinistrorsa, farfalla (facoltativo)
Spiga
Programma per impastare
Impastare
Antiorario
Reverse + velocità (da1a 3) + minuti + gradi
Rotazione sinistrorsa, velocità massima 3
Varoma
Cottura a vapore (lame ferme) oppure 120° + velocità (da 1 a 3)
Cottura a vapore
Soffriggere
Programma per rosolare (volendo si possono modificare temperatura e tempo)
Rosolare
Omogeneizzare
Partire da velocità 1 e incrementare fino alla velocità massima prevista per la lavorazione
Partire da velocità 1 e incrementare fino alla velocità massima prevista per la lavorazione