Translate

martedì 1 novembre 2016

Crema spalmabile al cioccolato e nocciole






Come prima preparazione con il nostro Robot ho deciso di postare la ricetta della crema spalmabile alle nocciole che tanto piace a grandi e piccini ed è velocissima da realizzare con Monsieur Cuisine

Ingredienti

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 50  gr di nocciole tostate
  • 80 gr di zucchero (io ne utilizzo 40 perché non la amo troppo dolce)
  • 50 gr di burro
  • 80 ml di latte

Procedimento

Inserire nel boccale lo zucchero e le nocciole e polverizzare con il turbo.
Inserire il cioccolato e tritare sempre alla massima velocità per qualche secondo.
Inserire burro e latte e mantecare per 5 minuti velocità 3 a 50°.

Pronta!

Io a questo punto la invaso in due biccheri in vetro (con coperchio in plastica) di creme spalmabili acquistate in passato: escono due biccheri da 200 ml ciascuno.

Come e quanto si conserva?

In frigo per circa un mese



* nella mia foto la vedete molto scura perché io, che non amo molto la cioccolata al latte, ho realizzato la ricetta interamente con il cioccolato fondente.
Le nocciole che ho utilizzato le ho tostate da me su una padella a parte prima della preparazione.



6 commenti:

  1. Ciao scusa, cosa vuol dire mantecare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      mantecare significa: lavorare vari ingredienti in modo da formare un composto ben amalgamato e dalla consistenza cremosa. Qui fa tutto il robot basta impostare la velocità, il tempo e i gradi desiderati

      Elimina
  2. Buonasera, volevo chiedere come mai la crema risulta farinosa di nocciole, non è omogenea... in cosa posso aver sbagliato? Grazie gentilissima e complimenti

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    secondo me, o le nocciole vanno tritate di più, o sono troppe per la quantità degli altri ingredienti...se ha usato questa ricetta mi sembra strano perché io ho già ridotto la quantità di nocciole rispetto alle ricette che ho trovato in rete (che solitamente utilizzano dagli 80 gr di nocciole in su...)

    RispondiElimina
  4. Ciao... ho provato la ricetta ed è molto buona. Mi chiedevo solo come può conservarsi un mese se c'è il latte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io la conservo in frigorifero...
      ammetto che da noi finisce sempre prima di un mese ;-) (ho riportato la tempistica mese sulla base della ricetta che ho inizialmente seguito che poi, con varie rielaborazioni è diventata questa)

      Elimina