Translate

domenica 20 novembre 2016

Crostata morbida in stampo furbo







Un compleanno è una ricorrenza speciale e per questo mi piace preparare un dolce speciale!
Semplicissima, ma molto d'effetto è la crostata morbida realizzata anche grazie all'aiuto dello stampo furbo (ovvero quello stampo che una volta rovesciato ci restituisce una torta con una bella scanalatura centrale che permette di farcire con creme morbide, nonostante l'impasto non sia quello di una crostata tradizionale)


Stampo furbo in silicone (si trovano anche in altri materiali)



Premettendo che non amo le cose troppo dolci e che quindi ho leggermente diminuito lo zucchero che sia per la pasta che per la crema era di 100 gr e che la crema pasticcera l'ho voluta semplice e quindi l'ho realizzata con solo un uovo, questa è la mia ricetta:

INGREDIENTI

per la torta
  • 200 gr farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

per la crema

  • 1 uovo 
  • 500 ml di latte
  • 70 gr di farina
  • 80 gr zucchero
  • scorza di limone (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Per la base
  1. inserire tutti gli ingredienti nel boccale 1 minuto a velocità 7
  2. Versare il composto nello stampo e cucinare in forno statico per circa 20 minuti a 170°
Una volta pronta la torta lasciar raffreddare e rivoltare su un piatto o portatorta

Per la crema:

  1. Zucchero (ed eventualmente scorza di limone) nel boccale, polverizzare il tutto con il turbo per circa 10 secondi
  2. Inserire il resto e cuocere per circa (e sottolineo circa perché a volte è necessario aggiungere qualche minuto, conforme anche la temperatura di partenza del latte) 10 minuti a velocità 2, 90°
  3. Una volta ottenuta la consistenza desiderata se troppo liquida prolungare la cottura, lasciar un po'raffreddare e versare sulla base

Frutta:

Generalmente io decoro con ciò che ho in casa, quindi in questo caso kiwi, clementine, more, ribes bianchi e neri
Per evitare l'ossidazione della frutta (indispensabile nel caso delle banane) ho aggiunto mezza bustina di gelatina trasparente



Nessun commento:

Posta un commento