Translate

venerdì 11 novembre 2016

Monsieur Cuisine plus (Silvercrest)



NUOVA SEZIONE "RICETTE CON MONSIEUR CUISINE"
http://lestanzediazzurra.blogspot.it/search/label/Ricette%20con%20Monsieur%20Cuisine

Felice giorno!
Oggi, come già anticipato dal precedente post, sono qui con il nuovo arrivato: Monsieur Cuisine Plus
L'acquisto di questo robot segue il felice utilizzo della vecchia versione acquistata circa un anno fa e molto amata.
Sono stata piuttosto in dubbio se acquistare la nuova versione in quanto con il vecchio modello mi sono sempre trovata bene ed ho potuto sempre fare tutto senza problemi (compresi i risotti senza lame piatte, semplicemente impostando il robot a velocità 1).
La cosa che mi ha portata a questo, con feroce tradimento del mio primo amore, è stato l'entusiastico riscontro che ho avuto da quanti avevano acquistato Monsieur Cuisine Plus sul sito tedesco (e qui ricordo a quanti siano interessati che la cosa è fattibilissima, però c'è una procedura leggermente più elaborata di un semplice acquisto online in quanto LIDL DE non spedisce direttamente in Italia-eventualmente se interessati chiedete informazioni).
Osservando da circa un mese l'utilizzo di questa macchina da parte di altre Moncuchine, che in alcuni casi, come me, arrivavano dal vecchio modello, ho deciso di provarla e di vedere se effettivamente fosse superiore al Moncu 1.

L'avventura dell'acquisto - nel mio caso tutto tranquillissimo

L'attesissima uscita (ricordo temporanea perché chi frequenta i negozi Lidl sa che le promozioni si protraggono per soli 4-5 giorni e spesso i prodotti in "quantità limitate" come questo vengono esauriti nemmeno un'ora dopo l'apertura) era prevista nei negozi in Italia per il 10 di novembre e, essendo libera, ho deciso di tentare la sorte andando si ad inizio mattinata, ma non cimentandomi in rocambolesche alzate alle 6 di mattina come ho visto fare ad alcune persone presenti nei gruppi social dedicati a questo robot.
Sono entrata nel negozio della mia città verso le 8.20 e stavano ancora sballando la merce: 10 pezzi, solo uno venduto fino a quel momento, nessuno che degnava l'articolo di uno sguardo...meglio così, vantaggio di abitare in una piccola città (in alcune zone d'Italia prima dell'apertura c'erano anche 30 persone in fila e alcuni non sono riusciti ad acquistarlo perché magari c'erano  20 pezzi...).







Questo lo scatolone del nuovo modello (a differenza del vecchio che era bianco), segnalo perché a volte si trova qualche pezzo del vecchio e se a qualcuna venisse qualche dubbio, meglio fugare subito!

Contenuto della scatola

  • corpo motore con cavo elettrico separato e bilancia integrata
  • boccale in acciaio da 2,2 litri con attaccato inserto lame
  • coperchio nero con misurino trasparente attaccato (staccabile)
  • 2 vassoi per il vapore e coperchio trasparente per i vassoi
  • 1 spatola
  • 1 cestello
  • 1 accessorio mixer (farfalla)
  • 1 ricettario con 200 ricette (in italiano)
  • 1 manuale d'uso







Caratteristiche tecniche del robot

  • 1000 Watt in cottura 800 in mescolamento
  • temperatura da 37 a 130° con scatti da 5°
  • 10 velocità 
  • timer fino a 90 minuti
  • programma automatico per rosolare
  • programma automatico per la cottura a vapore
  • programma automatico per gli impasti
  • velocità antioraria per non sminuzzare i cibi
  • bilancia integrata (la vedete in alto a sinistra, non pesa nel boccale come Bimby)



Cosa posso lavare in lavastoviglie?

Ricordo che tutti gli accessori (ovviamente non il corpo macchina ) vanno in lavastoviglie (è necessario però prima staccare le guarnizioni che trovate sotto le lame, sotto il coperchio e sotto il vassoio che si aggancia al corpo macchina)

Cosa cucino?

Io, arrivo dal vecchio modello e quindi ho un anno di utilizzo di questo alle spalle e vi assicuro che ci ho fatto di tutto!!

Trito, frullo, sminuzzo, cucino a vapore, impasto fino a 500 gr (anche se per questo preferisco la planetaria perché più potente e ci posso fare più impasto)...


ESEMPI di preparazioni:

  • dado di carne e vegetale
  • marmellata
  • crema spalmabile al cioccolato
  • risotti e paella
  • pasta risottata
  • minestre e vellutate
  • pizza 
  • spumoni e gelati
  • torte, creme, cappuccini, cheesecake, 
  • brioches, girelle, krapfen
  • polpette, spezzatino, pollo 
  • pesce al vapore
  • frittate al vapore
  • verdure e contorni
  • puré e polenta
  • sughi e pesti
  • omogeneizzati e pappe per i più piccoli
  • liquori 
  • sciroppi per la tosse
e tanto altro, basta avere voglia e fantasia!!!

E' indispensabile?

Assolutamente no, forse è per questo che ho deciso di acquistare questa marca a questo prezzo rispetto al blasonatissimo cugino che costa 5-6 volte di più. Certo, ha sicuramente più limiti, è come viaggiare su un'utilitaria e non in Ferrari, ad ogni modo come mezzo di trasporto funziona benissimo e per le mie esigenze è perfetto.
Io amo moltissimo cucinare anche con le padelle, quindi potrei farne a meno ad ogni modo il principale vantaggio per me sta nel poter preparare velocemente cose che a mano non farei (liquori, marmellate, creme spalmabili, dadi, maionese cotta, pesto...) sono certa che preparare da sé questi alimenti renda più sana l'alimentazione della famiglia (niente glutammato, olio di palma, conservanti vari...) so cosa mangio e lo posso fare velocemente e facilmente (cosa che a mano spesso non è possibile).

Per quante/i sono indecisi se valga o meno la pena acquistarlo il mio consiglio è di ragionare sull'effettivo possibile uso e anche sulla possibilità di tenerlo in cucina "pronto all'uso": 
spesso elettrodomestici come questo restano in qualche fondo di pensile o armadio e se ne perde l'efficacia.
Pur di non "andare a recuperarlo" si fa a mano e dopo qualche anno si rivende o si elimina bollando l'articolo come inutile.
Secondo me in questo caso sarebbe un vero peccato perché il prodotto è molto buono e, se sfruttato, fa risparmiare tempo e anche soldi (certe cose possono essere fatte in casa a costo molto minore).


Se ho una famiglia numerosa?

Qui uno dei primi limiti ovvero Moncu è a misura di famiglia di 3-4 persone, di più purtroppo non fa è strutturato per far risparmiare tempo e fatica, ma non per quantitativi grandi.
Una famiglia grande lo potrebbe utilizzare più che per primi e secondi per dolci, dadi, creme al cacao, liquori, marmellate, sughi, pesti, frullati...


Garanzia

  • Il prodotto ha 3 anni di garanzia: il servizio assistenza Lidl, che io non ho mai provato perché non ho mai avuto problemi, sembra essere davvero efficiente e disponibile 
  • il prodotto ha i canonici 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati ...se proprio non vi piace potete riportarlo al negozio e vi verranno restituiti i soldi in contanti (in questo davvero Lidl è imbattibile)

Quanto costa?

229 euro in negozio Lidl 
199 sul sito tedesco *

*contate che secondo me, se possibile, conviene sempre l'acquisto in Italia perché, comprato all'estero, oltre ad avere ricettario e scritte in tedesco (e questo è il minimo), se dovesse avere dei problemi va rispedito in Germania a spese vostre.
L'acquisto sul sito tedesco è indispensabile qualora desideriate il robot e non riusciste ad acquistarlo in questi giorni- con le spese di spedizione vi verrà a costare circa uguale...


Spero di essere stata esauriente, se avete domande o consigli scrivete :)
Grazie per l'attenzione!


ALTRI POST CHE POTREBBERO INTERESSARVI:

Alcune delle mie Ricette con Monsieur cuisine 

Acquisto Monsieur Cuisine - saranno soldi buttati?

Acquistare Monsieur Cuisine online dal sito tedesco

http://lestanzediazzurra.blogspot.it/2016/11/acquistare-monsieur-cuisine-dal-sito.html

Tabella conversione Monsieur Cuisine-Bimby (per adattare le ricette)


Differenze tra versione classic e plus di Monsieur Cuisine

144 commenti:

  1. Buongiorno, sono un neofita dei robot da cucina e ho appena acquistato il Monsieur Cuisine Plus. Tutto chiaro e perfetto nel funzionamento, ma ho un problema con gli odori. Come piatto d'inaugurazione ho cucinato le seppie in umido con piselli, seguendo le istruzioni del ricettario (peraltro: venuto molto bene). Ho lavato tutti gli accessori a mano, guarnizioni comprese, ma dalla guarnizione del boccale non va via l'odore a pesce, cosa che influisce sull'odore interno del boccale. Ho provato con un nuovo lavaggio, ma nulla. Hai riscontrato anche tu questo problema? qualche consiglio a riguardo? E' normale che rimanga l'odore? E un'altra questione: è normale che l'acciaio del boccale tenda a macchiarsi sul fondo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno!
      L'odore di pesce purtroppo è abbastanza persistente e tende a fissarsi anche su pentole e padelle...per quanto mi riguarda non ho mai avuto questo problema con il boccale, ma solo perché in genere io il pesce lo cucino sempre al vapore (orate, branzini spigole, salmoni, trote e pesce per paella...le seppie non le ho ancora provate); il primo consiglio che mi viene da darti ( e che vale anche per l'odore di cipolla) è di passare il tutto con l'aceto, magari lasciare proprio in ammollo le guarnizioni per qualche ora in acqua e aceto.
      Spero che questo possa essere sufficiente, sennò temo ti dovrai armare di pazienza (non è comunque detto che questo odore si trasferisca ai cibi).
      Venendo alle macchie sul boccale può capitare (e so che è capitato anche ad amiche che hanno robot molto più costosi di questo) , se l'aceto non ti aiuta prova con il bicarbonato che in genere è molto efficace per questo tipo di macchie.
      Sperando che i miei consigli possano esserti stati utili ti auguro buona cucina con il Moncu!

      Elimina
  2. Buonasera, sono una nuova acquirente della monsieur, anche se contraria ai miei principi(preferisco i metodi tradizionali per cucinare), il poco tempo da dedicare alla cucina mi ha portato ad effettuare l'acquisto. Vorrei capire se anche voi quando lo utilizzate sentite un rumore continuo al motore, come se friggesse o scricchiolare qualcosa. Ne ho comprati due, uno per me ed uno per mia madre, ed entrambi fanno lo stesso rumore. Sapete dirmi se è normale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, riguardo al vecchio modello questo non mi era mai successo; per il nuovo me lo ha fatto al primo utilizzo e poi basta. Nei gruppi social su questo robot ho osservato che questa cosa è diffusissima ed è stato chiesto anche al servizio clienti se fosse normale. La risposta è stata rassicurante, quindi, secondo l'assistenza questo rumore di "sfrigolamento" dovrebbe sparire con l'uso...prova ad utilizzarlo ancora un po'di giorni ed eventualmente se la cosa persistesse puoi sempre riportarlo in negozio entro 30 giorni dall'acquisto...ad ogni modo io lo farei lavorare ancora un po' ... Buona giornata intanto!

      Elimina
    2. Anche io stamane ho acquistato questo prodotto è anche a me al primo utilizzo ( suggerisce di far bollire acqua) ho riscontrato questo rumore che sembra frigesse.....secondo voi è normale?.....cioè a voi si è risolto??......a me sembra come se il contatto vicino all'attacco del filo alla macchina potesse fare un rumore del genere e quindi sarebbe un problema elettrico.

      Elimina
  3. Buongiorno, finalmente ho anche io il Mc plus! Volevo chiederti, dato che non sono social(facebook ecc) viaggiando un po' su internet non ho trovato molte ricette che credevo di trovare. È possibile secondo te adattare le ricette del suo robot cugino tedesco che sono ricette molto più facili da trovare? Ti ringrazio per l'attenzione. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te!
      Assolutamente sì: le ricette del blasonato cugino si possono adattare tranquillamente (magari sperimenta con un occhio ai tempi di cottura che a volte devono essere prolungati...qualche modifica è quasi sempre necessaria, ma una volta fatta un po'di pratica sarà semplicissimo apportarla).
      Io adatto queste ricette da circa un anno e mi sono trovata sempre molto bene, anche perché ce ne sono per tutti i gusti!
      Buona cucina e un saluto!

      Elimina
  4. salve io ho comprato il nuovo robot ho fatto il pure tre volte ma e stato sempre un fallimento le patate si sentono i pezzettini anche se le ho ridotte in pezzi piccoli una vera delusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      io penso che come in ogni cosa anche con questo robot sia necessario fare un po'di pratica (ed avere le ricette giuste), purtroppo sulla ricetta del purè non so aiutarLa perché è una ricetta che non faccio...non so se Lei abbia seguito la ricetta del ricettario allegato; da quello che ho capito confrontandomi con altre cuoche non è attendibile, ad ogni modo, posso provare ad attivarmi per cercare una ricetta "testata" , sui gruppi social ho trovato persone entusiaste del purè cucinato con Monsieur Cuisine...

      Elimina
  5. Ciao
    sai se è possibile aprire il coperchio del boccale per verificare la situazione all'interno durante la cottura senza che si azzerino tutti i valori (temperatura, velocità e tempo)?
    Grazie
    Eugenio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di base no, ma nel vecchio modello avevo scoperto un trucchetto: prima di aprire il coperchio mettevo a zero la velocità, quindi facevo quello che dovevo fare, richiudevo e impostavo la velocità; gli altri valori restavano impostati...devo ancora verificare se nel nuovo sussista ancora questa possibilità...

      Elimina
    2. Buonasera, ho verificato e purtroppo questo trucchetto non vale con il nuovo modello...al momento quindi non ho ancora trovato una soluzione a questo

      Elimina
  6. Salve anche io ho comprato il monsieur ma purtroppo dal rumore posteriore di inizio lieve mi so trovato dopo una settima con un rumore molto forte di corrente tra cui ho notato delle luci ed ho capito che era corrente..come se ci fosse un filo medio scoperto.. l ho appena cambiato ma acceso anche questo quel rumore lieve di zzzzz lo fa anche questo... Ma e successo solo a me? Cioè non è pericoloso le scintille interne? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei gruppi sui social ho letto di questo problema (che io, a parte un lieve friggimento al primo utilizzo, non ha avuto) e so che le risposte dell'assistenza, date a chi, come Lei, aveva riscontrato il problema del rumore e delle scintille, sono state rassicuranti...
      Io, fossi in Lei, credo manderei una mail al servizio clienti...

      Elimina
    2. Anche a me come primo utilizzo ha fatto questo rumore di friggimento......mi devo preoccupare???.....come ha risolto???

      Elimina
    3. Anche a me lo ha fatto, ma solo al primo utilizzo e poi mai più (e da quando lo ho lo uso parecchio!) quindi niente paura!

      Elimina
    4. Grazie per la risposta, ma ho notato che oltre al rumore fa anche dei lampi che si intravedono nel corpo macchina......a te risultano anche questo "scintillio"??

      Elimina
    5. Non mi pare. Da dove si vede? Dalla griglia dietro?

      Elimina
    6. Anche a me lo fa e si intravedono le scintille dalla griglia posteriore, sui social dicono che è normale perché dotato di un motore a spazzole e che con l'usura scomparirà, ma siccome succede a tutti,ma nessuno conferma che poi è sparito col tempo, domani chiamerò l'assistenza, e poi all'inizio con la cottura a vapore e qualche giorno fa con l'ipastare non lo faceva...

      Elimina
    7. Ciao, a distanza di tempo qualcuno sa dirmi se ha risolto il problema dello scintillio??a me è comparso a distanza di circa due mesi dall acquisto.

      Elimina
    8. Ciao Manuela, a me non lo ha mai fatto in modo evidentissimo...ora però ha smesso del tutto

      Elimina
    9. Intanto grazie mille, pure a me non lo fa in modo continuativo... staremo a vedere...
      Comunque se altri hanno altri feedback... ben vengano; devo decidere se restituirlo o meno.

      Elimina
    10. A parte questa cosa, non sei contenta di questo robot?
      Non prenderla come una polemica, ti chiedo semplicemente per curiosità personale ;-)

      Elimina
    11. Come già detto da altri...bisogna prenderci "mano" però in linea di massima sono soddisfatta e onestamente mi spiacerebbe cambiare il prodotto perchè lo trovo un ottimo compromesso tra qualità e prezzo (anzi forse per certi aspetti meglio di altre marche più note...tipo il fatto che ha un unico gruppo lame, la bilancia incorporata, delle plastiche consistenti etc etc); è anche per questo che mi scoccerebbe cambiare il prodotto ... ma le scintille mi sembrano un problema di sicurezza non trascurabile.

      Elimina
    12. Certo, sono pienamente d'accordo con te, speriamo che questo problema si risolva...
      buona giornata!

      Elimina
    13. Salve ragazze io ho da 2 mesi il mcplus e anche il mio alterna queste scintille con rumore di frittura e ho notato abbassamento di luce in casa....da premettere che cambiai il primo subito dopo una settimana per lo stesso motivo

      Elimina
    14. La spiegazione del servizio clienti a questa cosa delle scintille o del "rumore di frittura" è stata che questa cosa avviene per il fatto che le spazzole del motore (metalliche) sono nuove e quindi sfregando producono questa cosa. Con l'utilizzo l'effetto sparisce (effettivamente per il mio è stato così)

      Elimina
    15. Ciao a tutti ….so che scrivo dopo parecchi anni dai vostri commenti 😅 Ho comprato il monsieur plus usato e devo dire anche nuovissimo , la signora precedente non lo usava e non mi ha detto il motivo dell’inutilizzo.
      All’inizio che l’ho usato non sentivo ne rumore e nemmeno scintille ⚡️ ma dopo un po’ ho iniziato a sentire anche io rumore e scintille dalla griglia posteriore ………… volevo sapere se voi con questo problema avete continuato ad usarlo oppure no e se lo avete usato , il problema è sparito sull’’apparecchio oppure a dato altri problemi visto che si parla di elettricità !?

      Elimina
  7. ciao tutti/e...
    io purtroppo sono arrivato tardi e non sono riuscito a trovarlo...
    come faccio a comprarlo online dal sito lidl tedesco visto che non spediscono in italia??
    grazie in anticipo!!!!
    dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, per acquistarlo dal sito tedesco bisogna affidarsi ad un corriere tedesco che riceverà il pacco da Lidl e a sua volta lo spedirà al nostro indirizzo.
      La procedura utilizzata da chi l'ha acquistato dalla Germania (non è il mio caso) è la seguente:
      1.registrazione su mailboxde.com
      2.il sito mailboxde, a seguito della registrazione, ti invia un indirizzo dove farti spedire il pacco ed un ID personale
      3.registrazione su lidl.de
      4.acquisto online su lidl.de
      5.nella compilazione dell'indirizzo di spedizione inserire quello inviato da mailboxde (inserire anche il vostro indirizzo personale per farlo intestare a voi nella fattura-questo per la garanzia del robot che vale su fattura che vi viene spedita via posta elettronica)
      6. mailboxde ti avvisa, tramite mail, dell'arrivo del pacco
      7. a questo punto si paga la spedizione a mailboxde tramite carta di credito o paypal
      8.appena arrivano i soldi spediscono tramite corriere UPS
      9. in pochi giorni Monsieur cuisine arriva a casa vostra
      COSTI (ad oggi)
      su lidl.de il robot costa 199 euro, alle quali vanno aggiunti 4,90 per spedizione dal sito a corriere e 23 euro per spedizione da corriere a voi.

      Elimina
    2. Salve x in TVavere le dosi di una pizza senza glutine sai dove posso trovarle??? Grazie

      Elimina
    3. Ciao!
      Prova a cercare nei siti di ricette Bimby, ce ne sono diverse...
      Io se vuoi ho trovato questa (non l'ho però sperimentata quindi non ti so dire come viene)
      NB. unica accortezza non impastare più di 500 gr di farina (composto senza glutine in questo caso) per volta (altrimenti rischi di forzare il robot)
      Ingredienti
      450 gr di farina mix senza glutine (io ho usato la farmo)
      300 ml di acqua tiepida
      15 gr di lievito di birra fresco
      1 patata media bollita
      1 cucchiaino di zucchero
      1 cucchiaino di sale
      olio evo q. b.
      Preparazione
      Mettere nel boccale acqua, il lievito e zucchero, emulsionare: 20 sec. vel. 4 e lasciar riposare per 10 minuti in modo che il lievito si attivi. Aggiungere la farina, la patata lessata e schiacciata con una forchetta, il sale e 1 cucchiaio di olio Evo, impastare: per 30 sec. vel 5 e poi 1 min. vel Spiga. Prendere l’impasto e impastarlo per qualche minuto con le mani, riporre in una ciotola leggermente unta d’olio e lasciare lievitare per circa 2 ore coperta con un canovaccio pulito o comunque fino al raddoppio (io l’ho lasciato nel forno spento con la luce accesa). Stendere la pasta lievitata con le mani su una teglia ricoperta di carta forno e unta leggermente d’olio, condire a piacere e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Lasciar intiepidire leggermente e servire…

      Elimina
  8. Buon giorno... avete provato come impasta la pizza, ad esempio?
    Secondo voi funge anche da pentola pressione?

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, io ho impastato la pizza, viene bene, ma non può impastare più di 500 gr di farina alla volta (per non sovraccaricare il motore), quindi, se si vuole fare più impasto è necessario ripetere l'operazione fino al raggiungimento del quantitativo necessario.
    Monsieur Cuisine quindi impasta, ma, se la necessità è esclusivamente quella di impastare io consiglio una planetaria che nasce solo per questo.
    Come pentola a pressione direi di no, perché niente va in pressione, però si può cucinare al vapore, oppure cucinare nel boccale minestroni, vellutate oppure piatti in umido, arrosti, polpettoni, pollo e tanto altro che io prima di lui cucinavo anche in pentola a pressione

    RispondiElimina
  10. Купих си кухненския робот на засъжаление работи само кантара нито един от бутоните не реагира не работят наложи се да го върна дадоха ми друг робот и тои също не работи моля за помощ

    RispondiElimina
  11. Ciao, ti aiuterei volentieri, purtroppo non conosco la tua lingua e, traducendo con translate di google, non sono riuscita a capire bene ...
    posto il commento, se qualcuno riesce ad aiutarti o a tradurmi bene quello che scrivi, grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao io volevo solo dire che lo ho acquistato e lo sto usando quasi tutti i giorni. Mi ci trovo molto bene sia con dolci che con carne e pesce.... Confermo che il rumore strano è sparito con l'utilizzo. Lo ho usato anche per impastare e bollire. L'unico neo è che il tasto rosolare fa bruciare i cibi, meglio impostare manualmente. Le ricette del "cugino" vanno benissimo, basta adattarle un minimo, cosa che credo faccia chiunque cucini!

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Grazie per la tua testimonianza, mi fa molto piacere che tu sia riuscito/a ad utilizzare da subito il robot con soddisfazione!
    Nemmeno io uso la funzione rosolare...7 minuti mi sembrano tantini a tutti quei gradi.
    Buona cucina e un saluto!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, è possibile cucinare due cibi contemporaneamente? Nel senso mentre nel boccale c'è una cosa nel vassoio della cottura a vapore in alto farne un'altra? Graziw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, si, è possibile!
      Per far muovere all'interno del robot le lame (in modo tale da non rischiare di bruciare il contenuto del boccale) è necessario impostare manualmente la funzione per il vapore (e non inserire il programma automatico) quindi:
      velocità da 1 a 3, 120° e il tempo desiderato.
      Solitamente io cucino insieme Vellutata e verdure al vapore, ragù e frittata al varoma...ad ogni modo ci sono tantissime cose che si possono cucinare contemporaneamente!

      Elimina
  15. ciao io per cuocere a vapore uso sempre il tasto apposito ma mi è sembrato di capire che è un programma preimpostato,mi potresti per favore spiegare come posso impostare la cottura a vapore manuale? Vorrei cuocere a vapore e contemporaneamente far girare le lame

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Per creare il vapore imposta i gradi su 120 poi il resto dipende da cosa vuoi cucinare quindi velocità tra 1 e 3 a seconda di quanto vuoi sminuzzare e minuti a seconda di ciò che cucini (credo che comunque almeno 20 ci vogliano) una volta impostato premi start e via! :)

    RispondiElimina
  17. ciao io per cuocere a vapore uso sempre il tasto apposito ma mi è sembrato di capire che è un programma preimpostato,mi potresti per favore spiegare come posso impostare la cottura a vapore manuale? Vorrei cuocere a vapore e contemporaneamente far girare le lame

    RispondiElimina
  18. Ti ringeazio. ho provato stamattina come mi hai suggerito perché dovevo cuocere il sugo per il pranzo, ma ho l'impressione che il vapore generato sia minore rispetto a quello si origina premendo il tasto cottura a vapore. Me lo confermi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità io, venendo dal vecchio modello, mi sono abituata sempre a cucinare al vapore cuocendo altro nel boccale quindi da quando ho il plus (10 novembre) non ho ancora provato il solo programma vapore. Ad ogni modo è possibile che il vapore sia di più a lame ferme, non muovendo nulla anche la temperatura deve essere più facile da raggiungere, altro particolare il fatto che il sugo è meno liquido di una minestra o della semplice acqua del programma vapore quindi credo generi meno vapore già di base...

      Elimina
  19. Ciao a tutti anche io ho acquistato il MCP e sn davvero entusiasta ce l'ho soli da due settimane ma lo sto usando molto per svariate preparazioni. Volevo confermare quello detto per quanto riguarda le ricette del ricettario sn molto approssimative, specialmente per quanto riguarda la cottura che va prolungata rispetto a quello scritto. Qualche d'uno chiedeva per il purè preparato con MCP viene fatastico vellutato una crema. Basta nel primo passaggio quando si cuociono le patate con il latte prolungare la cottura di 10 15 min (altrimenti rimangono un poco crude e fanno i grumi) e il gioco è fatto poi, si procede come scritto. Spero di essere stata di aiuto a qualche d'uno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta ;)
      io penso, se non si è capito, che il robot sia fantastico, ma bisogna fare pratica, soprattutto se non si ha mai avuto qualcosa del genere!
      Buona cucina :)

      Elimina
  20. Sono d'accordo anch'io con quanto detto infatti sto aggiustando il tiro su parecchie cose ma questo accade anche per chi cucina con il Bimby... molto e' gusto personale secondo me e le ricette che vengono vendute come perfette non esistono perché della stessa preparazione io posso preferire una cottura piuttosto che un'altra

    RispondiElimina
  21. a chi si lamentava del purè voglio dire che a me è uscito molto buono e mi permetto di consigliare un trucchetto: le patate tagliarle a rondelle molto sottili

    RispondiElimina
  22. Salve ho acquistato il MCP e utilizzando una ricetta in cui prevedeva la funzione turbo mi son accorta che i secondi impostati non tornano indietro ossia mentre tengo premutoiltasto turbo i secondi impostati rimangono immobili. È normale?(non credo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normale!
      Il turbo non fa scorrere indietro i secondi (se vuoi impostare i secondi imposta velocità 10).
      Il turbo lo devi tenere premuto per il tempo necessario (puoi anche farlo lavorare ad impulsi)capisci quanti secondi sono passati dall'immagine delle lame che lampeggia " a tempo"
      ps. scusa il ritardo nella risposta, ma ero rimasta senza internet

      Elimina
  23. Ciao volevo risponderti riguardo alla tua domanda sulla funzione turno. Questa nn va con il tempo sei tu che decidi la durata premi il pulsante e quando lo lasci si ferma. Serve per sminuzzare alimenti rapidamente tipo l'aglio mandorle noccioline. Spero di esserti stata di aiuto.

    RispondiElimina
  24. Ciao, ho preso anche io il plus ma ho un dubbio, mi sembra che la velocità 1 reverse sia troppo veloce... Potreste pubblicare un video del vostro in questa modalità per un confronto? Grazie

    RispondiElimina
  25. Il mio purè ė venuto troppo liquido,secondo voi xchė?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che ricetta hai utilizzato? Magari hai messo troppo latte. Se segui la ricetta del libro le dosi sn giuste ma prolunga la cottura altrimenti rimaranno dei pezzi di patata che risulteranno crudi.

      Elimina
  26. Buongiorno. L ho appena acquistato. Non riesco ad aumentare la velocità oltre il 3 in presenza di una temperatura impostata. Tentavo il cappuccino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cottura MC arriva fino alla velocità 3, per avere velocità maggiore non puoi lavorare con i gradi purtroppo...

      Elimina
  27. Per il purè secondo me hai messo troppo latte. Hai seguito La ricetta del libro?Le dosi sn giuste. Io cmq preferisco magari metterne meno e se è troppo consistente aggiungerlo a fine cottura. Che io prolungo sempre di 10 minuti rispetto al libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No avevo seguito la ricetta di un altro blog...ma ho sbagliato frullando le patate da crude con il turbo....insomma un disastro!
      ora ho provato la ricetta del libro ma le patate alcune sono rimaste a pezzi e non si sono frullate, quale sará il problema?

      Elimina
    2. Sn rimaste un poco crude io in genere le faccio cuocere un poco di più rispetto alla ricetta e le frullo velocità 4 30 sec.

      Elimina
  28. Salve a tutti. La mia domanda può sembrare sciocca, ma non ho capito quando cuocere con e quando senza il misurino come coperchio! Chi sa aiutarmi? (cioè cuocendo con il misurino applicato, non c'è il rischio che non fuoriesca il vapore?) Grazie a chi saprà rispondere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io generalmente uso il misurino con le ricette dove normalmente terrei il coperchio della pentola o chiuso o appoggiato sopra. Dove deve fuoriuscire il vapore non lo uso (anche se ricordo che il misurino non chiude ermeticamente MC quindi una minima fuoriuscita-spesso difficilmente visibile- si verifica, soprattutto ad alte temperature...per evitare schizzi o simili puoi appoggiare sopra il foro il cestello o un normale passino...

      Elimina
  29. Ciao a tutti....anche io finalmente l ho preso.....ho provato a fare il purè ma le patate alcuni pezzi non si sono cotti e sono rimasti a pezzi....cosa si puó fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io, non amando molto il purè (che per me nei ricordi è quello di mia nonna fatto a mano) non lo faccio e non so aiutarti, posso cercare una ricetta collaudata da altre cuoche MC...arrivo...

      Elimina
    2. Per il purè le patate se sn rimaste a pezzi nn hanno cotto bene. Io seguo la ricetta del libro le dosi sn giuste ma prolungo la cottura di 10 min. Se ti succede lo stesso frulla per 30 sec velocità 4 e ti verrà un pure che ce una crema. È la fine del mondo.

      Elimina
  30. Ti rispondo per quanto riguarda il purè la ricetta del libro va bene per quanto riguarda le dosi ma nn per la cottura che va prolungata di 10 15 min. Ttt dipende anche dal tipi di patate che si utilizza. Un ulteriore consiglio che posso darti le patate meglio se se le tagli a pezzi piccoli cuociono più uniformemente. Una volta terminato il tempo di cottura assicurarsi che siano ben cotte e via con la frollatura. Spero di esserti stata di aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve ho fatto il pure e ogni tanto all'interno non girava e poi lento finito la cottura levo la farfalla aziono il tirbo e non feulla niente girava a vuoto che e potuto succedere?ho levato tutto ho provato e le lame giravano ho rimesso le patate e non mi girava che e successo

      Elimina
  31. Oggi il mio MCP fa un mese in questo periodo l'ho stra usa e collaudato. Direi decisamente che sn molto contenta dell'acquisto e che nn ha nulla da invidiare al bimby.

    RispondiElimina
  32. Buongiorno,
    ho appena acquistato MC+ e già dal secondo impiego il gruppo lame si è completamente smontato, spargendo i vari componenti in mezzo al cucinato. Ciò avviene con ogni probabilità durante la rotazione antioraria delle lame (funzioni REVERSE e IMPASTARE). Qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      ho letto di questo problema che è capitato anche ad altre utilizzatrici...
      probabilmente la vite non tiene bene od è allentata.
      Succedesse a me, proverei a stringere il più possibile la vite e, se non bastasse questo, proverei a contattare il servizio clienti

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, in effetti è quello che ho fatto. attendo gli sviluppi...

      Elimina
  33. BUONGIORNO. HO PREPARATO IL PURE' CHE E' VENUTO BENE MA HA ASSORBITO L'ODORE FORTE DEL MC CHE E' ANCORA NUOVO..NON SO COME SPIEGARE UN ODORE FORTE DI PLASTICA...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nn so spiegare questa cosa,io faccio spesso il purè e a me nn è mai successo nemmeno nei primi utilizzi. Si vede che la farfalla dato che nuova ha rilasciato qualche sostanza. Io ti consigliere di lavare ttt le parti in plastica con una miscela di aceto e bicarbonato.

      Elimina
  34. ora ho messo tutto in lavastoviglie...speriamo bene. grazie mille.

    RispondiElimina
  35. Prego facci sapere presto se le cose sn cambiate.

    RispondiElimina
  36. Ciao! Vi capita che si fermi per qualche istante alle velocità basse in modalità reverse?

    RispondiElimina
  37. Ciao Cristina, a me è successo solo una volta...non ho capito il motivo, forse era troppo pieno...poi non mi è più accaduto

    RispondiElimina
  38. Ciao e grazie per questo bel sito. Allora... non sono purtroppo riuscita ad acquistare il Monsieur Cuisine Plus lo scorso novembre, pochi pezzi esauriti poco dopo l'apertura del supermercato.
    Avevo allora pensato di prendere, come nuovo, il precedente MC da una mia parente che a sua volta l'aveva preso in Germania circa due anni fa e che proprio per questo l'aveva utilizzato solo due volte dopo di che si è comprata il bimby perché così ha addirittura un'assistente vicina di casa che l'aiuta quando serve.
    Cosa mi consigli? Potrei farmelo dare e cercare in rete le istruzioni e le ricette in italiano, pensi che il MC tedesco ha delle differenze rispetto a quello italiano? Non mi va di aspettare il prossimo novembre per prenderlo alla Lidl e magari rischiare di non trovarlo, tra l'altro in altri siti ho letto che il vecchio MC per certe cose è addirittura migliore del nuovo MC plus.
    Insomma da buona ignorante ho un po' di confusione in testa e vorrei invece cercare di capirci qualcosa in più.
    Grazie mille in anticipo e saluti.

    RispondiElimina
  39. Ciao!
    Allora, io ho avuto il MC classic (vecchio modello che ora ha la mia mamma) e attualmente ho il nuovo modello.
    Devo dire che mi sono trovata molto bene con entrambi i modelli e che a volte mi succede ancora di impostare le velocità come se non avessi i programmi appositi (tipo mi dimentico di usare il programma per impastare e automaticamente metto la velocità 3, il vapore lo uso sempre con funzione manuale perché mi piace cucinare contemporaneamente nel boccale con le lame in movimento...)
    Delle funzioni in più direi che quella che uso regolarmente è l'antiorario, ad ogni modo con il vecchio MC a velocità 1 facevo il risotto e non mi si sono mai sminuzzati i chicchi di riso...
    Se devo essere sincera al 100%, potendo scegliere, sceglierei il nuovo (anche perché più silenzioso) però il vecchio l'ho usato per un anno e con lui ho fatto esattamente tutto quello che mi è frullato nella testa quindi, se l'alternativa è attendere un anno e tu lo vuoi adesso perché non vedi l'ora di sperimentare nuove ricette, considerando che sul sito tedesco il nuovo modello è esaurito, credo che tu faccia benissimo ad acquistarlo dalla tua parente (persona quindi di fiducia).
    Cosa importante per gli usati fatti comunque dare lo scontrino tedesco perché non si sa mai...io ne ho avuti 2 e nessuno dei due mi ha dato mai il minimo problema, però ho sentito che spesso altre persone hanno dovuto ricorrere al servizio clienti.
    In merito alle ricette e al manuale, se vuoi l'originale del MC classic in italiano posso aiutarti io (nel caso mandami una mail attraverso il contatto che trovi qui sul blog sotto "contatti") ad ogni modo ti accorgerai presto che le ricette presenti non sono sempre vicine al nostro gusto e quindi è molto meglio utilizzare (riadattandole leggermente) quelle del Bimby (che trovi comodamente in internet nei vari siti dedicati).
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, un saluto e raccontaci come procede (se ti va)
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  40. Buongiorno. Ho acquistato il monsieur cuisinr plus, però il manuale di uso e ricettario e tutto in tedesco.
    Qualcuno mi puo aiutare? Dove trovo il manuale di uso e ricettario in italiano??
    Fin adesso non ho potuto fare nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Per le ricette come ti hanno giustamente suggerito, scarica l'applicazione; per quanto riguarda il manuale d'uso lo trovi anche sul sito Lidl a questo link
      http://www.lidl-service.com/static/191455291/277740_IT.PDF

      Elimina
  41. Ciao puoi scaricare l' applicazione... Se non sono indiscreta dove l' hai acquistato? Perché sul sito tedesco è esaurito..Lo sto cercando anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Buone notizie anche per te: sul sito tedesco, Monsieur cuisine plus è di nuovo disponibile (ho appena verificato) ;)

      Elimina
  42. Ciao! Sono interessata all acquisto di questo fantastico robot ( dalle descrizioni me ne sono innamorata ��) ma purtroppo al momento sul sito lido tedesco è esautoro�� Avete suggerimenti? Voi che siete seguaci credete che Preto sarà dinuovo reperibile? Io non ho idea da quanto tempo sia esaurito�� Grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, credo sia esaurito da circa una settimana, secondo me verrà riassortito, l'altra volta, se non ricordo male, in circa un mese è stato di nuovo disponibile.
      In alternativa puoi cercarlo usato (se hai Facebook nei gruppi su Monsieur cuisine si trovano a volte dei robot in vendita, anche se ti consiglio di stare molto attenta, perché quando non conosci non si sa mai...
      Se ti interessa l'uscita in negozio LIDL, questa è prevista invece per il mese di novembre...quindi c'è ancora da aspettare!

      Elimina
  43. Ciao, grazie per le preziose ed utilissime informazioni messe a disposizione! Sono molto interessata all'acquisto del prodotto. Per caso è in grado di ridurre in farina legumi e cereali e di creare quindi delle farine di ceci, piselli, farro o altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ester, si, ci si possono fare anche le farine, la cosa importante è non sovraccaricare il robot ed attenersi al manuale d'uso per le quantità max supportate.

      Elimina
  44. ciao buonasera,
    una infrmazione! volevo comprare il MC plus. Sapete se c'è una vendita nei prossimi mesi nei negozi LIDL?
    Se decidessi di comprarlo sul sito della Silvercrest... è facile? Oppure ci sono dei problemi essendo in Germania?
    Grazie!
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,
      Monsieur cuisine plus, stando alle informazioni che si hanno da servizio clienti Lidl, sarà in vendita a novembre quindi attenzione ai volantini di quel periodo...io personalmente aspetterei dato che manca circa un mese e mezzo...
      In alternativa il sito è quello del Lidl tedesco (non il sito della Silvercrest) la procedura per questo tipo di acquisto l'ho postata qui http://lestanzediazzurra.blogspot.it/2016/11/acquistare-monsieur-cuisine-dal-sito.html?showComment=1504241823996#c5380648393447840906
      se vedi i commenti molte persone sono riuscite ad acquistare seguendo questo post però come ripeto sempre io l'ho acquistato in negozio.
      Un saluto

      Elimina
  45. Buonasera
    Ho un po' di dosmandine da farti, ho intenzione di acquistare questo robot con L uscita di novembre ma ho ancora dei dubbi ...
    Cucina per 4 persone ?
    I risotti che i miei figli amano vengono bene ? Ma se non seguo la cottura si brucia ?
    S dovessi fare il minestrone passarlo poi posso aggiungere pastina o riso e cuocere tutto nel monsieur?
    Grazie mille in anticipo
    Un saluto
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Cucina certamente per 4 persone (il boccale ha capienza 2 litri e 2)
      i risotti li fa molto bene, bisogna prendere un po'la mano.
      Per quanto riguarda il "si bruciano" dipende da quanto li fai cucinare, quando hai chiaro secondo la tipologia di riso, quanto devono cuocere non li devi seguire. Imposti il timer, metti l'acqua consigliata e tu nel frattempo fai altro (per i risotti ci sono 2 fasi: soffritto e poi la cottura del riso per la quale non devi stare per forza lì).
      Il mio consiglio per le prime volte è di stare nei paraggi e dare una controllata, una volta chiari i tempi fai quello che vuoi.
      Riguardo ai passati e poi l'aggiunta di riso, io non l'ho mai fatto perché preferisco le vellutate,ma non penso che ci sia alcun problema. Una volta frullato, imposti 90-100°, inserisci riso o pasta e i minuti di cottura del riso o della pasta; devi solo fare pratica con l'acqua che metti secondo me.
      Per il resto, potrai sbizzarrirti a preparare tante altre cose ;)

      Elimina
  46. Scusate, non mi è chiara una cosa...ho letto su un sito che i pezzi sono “quelli” del Bimby TM31...sono simili o proprio loro? Se mi si rompe qualcosa (es nel Monsieur Cuisine mi si è rotta la staffetta di plastica per agganciare le lame) posso comprare il ricambio del Bimby o no? Es appunto per il Monsieur Cuisine mi sono dovuto arrangiare artigianalmente...non sarebbe male poter usare i pezzi originali...

    RispondiElimina
  47. Non so perché ma mi sono stati eliminati i messaggi che avevo postato :( comunque...
    Una domanda, volevo acquistare il MC plus: è vero quello che ho letto, e cioè che i pezzi di ricambio sono quelli del Bimby TM31, o sono solo simili e non vanno quindi bene?
    Perché con il MC mi si è rotta la levetta di chiusura delle lame (quella grossa in plastica), e non volendo ricomprare tutto il boccale (80€ per 200 e passa di valore totale del MC) alla fine ho dovuto ripararla artigianalmente...se invece con l’MC plus i pezzi sono gli stessi del TM31 forse si ha più supporto nei ricambi... grazie a chi risponderà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea!
      Non so cosa sia successo ai tuoi messaggi, io non ho eliminato nulla...
      Riguardo ai pezzi di ricambio è una domanda molto specifica e credo che possa darti una risposta solo chi è in possesso o può avere a disposizione entrambi i robot.
      Monsieur cuisine plus è fatto su brevetto scaduto di Bimby TM31, ma nelle sue funzioni, come design non è per niente uguale...per quanto risulta a me la paletta e la farfalla sono uguali, ma su cose così specifiche come il boccale...sinceramente non credo anche perché il boccale di Monsieur cuisine ha una capienza di 2,2 litri (come il TM5) mentre il TM31 credo sia di 2 litri come il Monsieur cuisine classic che ormai è difficile reperire perché si trova solo usato...

      Elimina
  48. Infatti il mio dubbio è proprio quello...il MC Classic che ho è simile, ma non identico, al Bimby...il boccale sembra uguale ma differisce oltre che per capienza anche per l’attacco delle lame e i connettori sotto...
    onestamente non so cosa fare, prendo il Plus e mi rivendo il Classic? Ne vale la pena? Lo usiamo purtroppo molto poco, vorremmo sfruttarlo di più, ma già che ci si è rotto l’attacco delle lame e abbiamo faticato a capire come ripararlo (per non dover ricomprare l’intero boccale!) ci lascia molto perplessi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusa, mi ero persa, avevo capito che avevi il bimby e volevi prendere MCplus per i pezzi di ricambio...
      allora se hai ancora lo scontrino chiama il servizio clienti. La garanzia vale 3 anni, ti diranno loro cosa fare e dovrebbero darti il pezzo nuovo a loro spese se il danno non è causato da uso errato (ho visto sostituire anche pezzi per errore d'uso comunque)
      ti cerco il nr che devi chiamare e te lo posto qui

      Elimina
    2. Eccomi:
      L'assistenza si contatta al numero scritto in fondo al libretto o al numero verde Lidl 800 480048

      Elimina
  49. Ciao, sono allergica al nickel a 180 gradi, quindi purtroppo anche a livello alimentare.
    Riesci a dirmi con quali materiali é fatto il boccale oltre all'acciaio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana,
      la tua domanda è molto tecnica e purtroppo non ho trovato questo tra i dati in mio possesso...
      il mio consiglio è di scrivere direttamente al servizio clienti di Monsieur cuisine a questo indirizzo mail:
      service@monsieur-cuisine.com
      Loro sicuramente ti sapranno dare una risposta certa

      Elimina
  50. Ho visto che è in vendita il monsieur...sono dubbiosa sull'acquisto, è davvero così pratico? Cucini tutto? Mi piacerebbe vedere delle dimostrazioni pratiche, c è qualche sito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci faccio praticamente di tutto e lo trovo un buon aiuto in cucina perché sostituisce moltissimi mini elettrodomestici (impasta, trita, frulla, emulsiona, manteca, cucina, cuoce al vapore). Ci faccio dagli impasti alla marmellata, dai liquori al risotto, vellutate, creme varie, contorni, carne, pesce, panettone, colomba pasquale, dado vegetale e di carne...
      non la trovo una macchina inutile per chi sa cucinare, anzi, mi ha fatto sperimentare cose mai provate prima!
      Per vedere come funziona il robot digita Monsieur Cuisine plus su you tube, lì ci sono delle video ricette dove lo vedi all'opera!

      Elimina
  51. Ho acquistato da un giorno il MC, sono una principiante con questo tipo di robot, mi piacerebbe capire bene tutte le funzioni per poterlo sfruttare al meglio. Potresti dirmi per cuocere 2 carote ed 1 cipolla con cestello piccolo (quello che va nel boccale) come impostare il programma? Ho sempre usato la pentola a pressione e in 9 min sono cotte. Spero tu possa aiutarmi, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Le carote e la cipolla le vuoi cucinare al vapore?
      Se si imposti il programma e schiacci start, forse puoi diminuire un po'il tempo...personalmente anche io per lessare utilizzo ancora la pentola a pressione, a meno che non utilizzi il robot per fare più cose insieme ad esempio vellutata nel boccale e verdure, pesce, carne nei vassoi al vapore...in tal caso però non si usa il programma vapore, ma 120° per il tempo necessario alla vellutata e la velocità necessaria che potrebbe essere 2...

      Elimina
    2. Ciao, ti ringrazio per avermi risposto.
      Ho cercato su youtube delle ricette ma sono pochissime. Sapresti indicarmi qualche link dove trovare ricette con piatti semplici quotidiani, ad esempio per cucinare i legumi con la pasta e non solo vellutate...
      Quello che mi preme più sapere è:
      1)con il nostro MC posso cucinare qualunque piatto che, fino ad oggi, ho preparato con le pentole classiche?
      2) se decido di preparare una qualunque pietanza, bisogna modificare il procedimento, oppure i passaggi sono gli stessi di quando si utilizzano le pentole classiche?
      3) hai dei consigli da dare a tutti noi per quanto riguarda i tempi di cottura etc. essendo tu una veterana nell'uso di MC?
      Scusami se mi sono dilungata, spero di essere stata chiara.

      Elimina
    3. Ciao!
      Io generalmente le ricette che desidero provare le trovo tutte su questo sito
      https://www.ricettario-bimby.it/
      qui c'è davvero di tutto e con la tabella di conversione che trovi qui
      http://lestanzediazzurra.blogspot.it/2017/09/tabella-di-conversione-bimby-monsieur.html
      non ho mai avuto grosse difficoltà ad adattare al mio robot.
      Magari può capitare di dover tritare qualche secondo in più o di dover allungare un attimo i minuti di cottura, ma sperimento volentieri (come sperimentavo e sperimento ancora oggi con la cottura tradizionale che amo e sempre amerò)
      La regola qui è che bisogna provare e prendere confidenza.
      Io con il robot cucino praticamente tutto quello che faccio con le pentole, ad eccezione della pasta (ma per mia scelta in quanto non sono una super fan della pasta risottata. I sughi però li preparo nel moncu)
      Riguardo al modificare il procedimento rispetto alla cottura tradizionale, io di solito seguo abbastanza le ricette che trovo ...se invento qualcosa parto dal presupposto che se faccio un risotto preparo come al solito prima il soffritto e poi una volta aggiunto e tostato il riso, quando inserisco l'acqua il mio compito è pressoché finito (eccezion fatta per la mantecatura finale).
      Diciamo che prima di sperimentare ho provato qualche ricetta affine per tipologia...
      In merito ai consigli dei tempi di cottura tutto dipende da quello che utilizzi ed è difficile dare un'indicazione di massima. MCP raggiunge la temperatura dopo rispetto a Bimby e quindi a volte i tempi di cottura si allungano, ma non è la regola...mi è capitato di cucinare il pollo e di dover togliere dei minuti sennò si sarebbe cotto troppo...quando provo una nuova ricetta diciamo che giro intorno al robot e controllo un pochino, perdo un po'più di tempo le prime volte, ma poi lo conosco meglio e ad oggi non mi risulta di aver mai toppato una ricetta (eccezion fatta qualche volta per la cottura del riso...bisogna trovare il tipo giusto e prendere veramente mano su quello!)
      Un saluto e buona cucina!

      Elimina
  52. Ciao, anch’io l’ho acquistato giovedì, oggi ho fatto impasto per pizza e risotto... ho due domande? Normale che quando impasta il MC si muova così tanto? Seconda domanda fatto un risotto pessimo sembrava semolino, l’accessorio farfalla va usato per i risotti? Ciao e grazir

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      E'normale che quando impasta si muova...bisogna stare attenti a non lasciarlo troppo vicino al bordo dei mobili, onde evitare che cada...
      Il risotto dipende molto dal tipo di riso che utilizzi...che qualità hai usato? Io di solito uso carnaroli o arborio.
      La farfalla non è necessaria per il risotto, non cambia se la usi o no...

      Elimina
    2. Ciao, ho usato un carnaroli... comunque riproverò era la prima volta. Oggi ho fatto il ragù ed è venuto molto buono. Comunque le ricette per il bimby si riescono ad adattare alla grande e sono anche meglio di quelle del ricettario del MC ��

      Elimina
    3. concordo pienamente: mai usato ricette dal ricettario allegato!

      Elimina
  53. Ciao a tutti,
    Ho da poco comprato MC plus, e mi sono posto una domanda:
    Posso far cuocere a vapore delle polpette e nel boccale fare il sugo contemporaneamente? Con la Funz. Cottura al vaporre non posso far girare le lame giusto?
    altra domanda: in alcune ricette trovo scritto “temp sf” cosa vuol dire?
    grazie mille

    RispondiElimina
  54. Puoi cuocere più cose contemporaneamente impostanto 120°, la velocità desiderata (se fai il sugo sotto credo basti 1) ed il tempo. Se sotto c'è il sugo e sopra usi il vapore ricorda di mettere un po'di liquido in più perché sennò rischia di asciugarsi troppo.
    Temperatura SF è la temperatura del vapore nel vecchio modello
    (che non prevedeva il programma vapore)ovvero 120°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, oggi ho provato a fare con MC plus il pollo al curry, dopo aver tritato e rosolato la cipolla, ho aggiunto i bocconcini infarinati e gli altri ingredienti mettendo modalita'reverse, vel.1, 100. Aggiungo del brodo (forse un po' troppo e questo ha causato il problema?) Comunque al posto del pollo al curry è venuto un trito di pollo. Cosa ho sbagliato? Avevo capito che si poteva fare anche lo spezzatino ma se si riduce così...
      Grazie degli eventuali suggerimenti

      Elimina
    2. Ciao! Non so se possa essere utile anche a te...io quando faccio il pollo al curry, inserisco la farfalla e appoggio la carne sopra in modo che rimanga sopra le lame...questo mi evita che si incastri nelle lame e venga troppo triturata.
      E'una cosa che ho visto fare in qualche video del bimby con la carne...

      Elimina
  55. Ciao, ho acquistato da pochi giorni il MC plus ed ho voluto provare a fare il pure,nella bollitura delle patate però mi fuoriusciva un po d'acqua dal coperchio dov'è agganciato il misurino,succedeva che fuoriusciva e poi veniva risucchiata dentro al che ho avuto paura e l'ho spento. A voi è successo durante la bollitura? È una cosa normale? Perché altrimenti se è un problema del mio essendo in garanzia provvedo. Grazie anticipatamente Lory

    RispondiElimina
  56. Ciao a tutti ho acquistato il MCP il 9 novembre e l'ho usato poche volte..tutto ok se non fosse che oggi ho visto la spatola che si "spella" perdendo pezzettini di plastica..non mi sembra normale, la punta sembra addirittura squagliata... è normale? A me non sembra. Grazie Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ho visto parecchie persone che postavano foto della spatola "squagliata"; sono d'accordo con te, non dovrebbe essere e penso che, se contatti il servizio clienti, facilmente te ne invierebbero una nuova.
      Per quanto mi riguarda non mi trovo bene con la spatola, la uso solo per recuperare il cestello, come spatola utilizzo da sempre e con soddisfazione un normalissimo leccapentola in silicone

      Elimina
  57. Ciao a tutti, vorrei esporre un dubbio (magari i più esperti sapranno scioglierlo senza problemi)... Per es. nella preparazione dell'impasto per panini con semi di girasole (che io sostituisco con le noci) quando chiede di scaldare per 3 minuti a 37 gradi a velocità 3, il timer parte subito... Vuol dire che la temperatura è già di 37 gradi o devo far ripartire il timer una volta raggiunta la temperatura? (con la cottura a vapore il timer parte a temperatura raggiunta). Grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Il timer parte prima del raggiungimento dei 37°, normalmente nelle ricette Bimby viene calcolato questo e basta rispettare il tempo indicato indipendentemente dal fatto che la temperatura sia già raggiunta o meno. Nel caso di Monsieur cuisine, dato che raggiunge la temperatura in più tempo rispetto a Bimby, è possibile che il tempo indicato sia da aumentare un po'...questo però si valuta con la pratica

      Elimina
  58. Ciao a tutti,

    io ho il Monsieur cuisine Edition plus, acquistato a novembre 2017, ieri dopo avere cucinato delle verdure volevo cuocere l´acqua, ma tutto ad un tratto non si avvia più, ho controllato guarnizione, mi sembrano ok, non esce acqua, non saprei proprio quale sia il problema, quando imposto orario, temperatura e velocità poi premo start non parte, tutte le spie funzionano, cioè si accendono, però al momento dell´avvio non succede nulla, qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina
  59. Buongiorno a tutti, come avete risolto il problema delle scintille e dello sfrigolio del motore? Qualcuno ha novità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      In merito a questo problema il centro assistenza tranquillizzava chi ha chiamato dicendo essere normale nei primi utilizzi...
      anche il mio robot lo ha fatto le prime volte però ora non lo fa più.
      Dicevano fosse un problema di "spazzole" del motore che da nuove devono adattarsi alla rotazione (io non so molto di motori, riporto quello che veniva detto) da qui le scintilline e lo sfrigolio

      Elimina
    2. Avevi ragione, dopo un utilizzo continuo le scintille sono sparite e tutto è tornato alla normalità.
      Ciao e grazie...

      Elimina
  60. Salve a tutti, avrei bisogno di sapere che diametro ha l'incastro della vaporiera nel coperchio del boccale, li dove si mette la guarnizione.

    RispondiElimina
  61. Buonasera , io ho acquistato il MCP nel 2016, premetto che posseggo il Primo modello di Bimby, ma purtroppo lo utilizzo solo per fare la mollica è solo per cucinare a freddo perché non mi riscalda ....detto questo , io non ho esitato ad acquistare il MCP perché speravo di poter cucinare determinate ricette che preparavo con il bimby.
    Appena l’ho acquistato ho provato a fare la besciamella che però ho riscontrato non viene bene.
    Succede anche a voi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io non ho mai avuto Bimby...
      la besciamella l'ho fatta solo con Monsieur cuisine con questa ricetta: http://lestanzediazzurra.blogspot.com/2017/11/besciamella-con-monsieur-cuisine.html
      se hai usato anche tu questa prova a cercare una ricetta diversa o a variare i tempi di cottura che a volte tra i 2 robot non coincidono perfettamente(Bimby arriva prima in tempeatura)

      Elimina
  62. Salve. Ho acquistato a novembre il MCP che ho regalato a NATALE a mia moglie. Messo in moto oggi: per fare il primo lavaggio\lavoro con sola acqua, ho impostato Vel.1 - T=100°c e 8min....ma dopo gli 8 minuti la temperatura dell'acqua (2,2l) era solamente a 60°. Fatta leggermente raffreddare (50°), ho reimpostato tutto con 105°-10min-Vel.1 e dopo 6 minuti eravamo a 100°c....non è mai arrivato a 105°c nei 10 minuti impostati. pensate vi sia un qualche problema o va bene così? Grazie

    RispondiElimina
  63. Buongiorno e buon anno!
    Se il boccale è pieno al massimo e ci sono quindi 2,2 litri di acqua, è normale ci metta un po'ad arrivare a 100°...
    Riguardo al fatto che non sale oltre i 100°, anche il mio fatica (a volte arriva a 105, ma mai con sola acqua), credo dipenda dal fatto che a 100° l'acqua bolle. Sinceramente Le dico che in cottura, anche se non sale oltre il 100 nei tempi delle ricette di solito non crea problemi e, anche in cottura a vapore, il cibo si cucina perfettamente.
    Anche nei gruppi di Facebook dedicati al robot leggo spesso questa cosa che non sale oltre il 100° quindi credo sia normale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio della gentilezza! Nel frattempo avevo letto anche io le stesse cose quindi non credo ci sia da preoccuparsi.
      Stasera lo sperimenterò in cottura col Gulasch!
      Buon anno a tutti

      Elimina
  64. Salve, ho acquistato il mcp a gennaio, e sto pensando di restituirlo, visto che sono ancora nei tempi utili per ottenere il rimboso. I motivi per cui non mi convince sono questi: quando cuoce, fino a che non ha raggiunto la temperatura impostata emette un brutto rumore, come se stesse friggendo un contatto elettrico; il secondo motivo è che per impastare 1kg di farina integrale per il pane, devi ripetere l'operazione due volte (non si possono superare i 500gr di farina), ma poi la seconda volta il robot va in surriscaldamento (errore E3). Ultimo motivo: troppa plastica a contatto con gli alimenti (vaporiera, farfalla, coperchio, guarnizione lame).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      il discorso scintille interne dipende dalle spazzole del motore che, essendo nuove, nei primi utilizzi sfregandosi producono questa cosa (spiegazione da servizio clienti) : anche il mio lo faceva all'inizio, ora non più.
      Il discorso impasti probabilmente è un po'condizionato dal fatto che non è un'impastatrice e non nasce per questo quindi si è costretti a smezzare le dosi. Il programma pre impostato per gli impasti non è però molto lungo quindi non ci si mette tanto tempo a ripetere l'operazione.
      Nel mio caso le volte che l'ho fatto non mi ha dato segnalazioni di errore..
      il discorso troppa plastica secondo me è soggettivo:questo tipo di plastica è adatta agli alimenti ed in commercio ci sono un sacco di cose per la cucina in plastica (ciotole, bicchieri, frullatori, tritaverdure con parti in plastica...) diciamo che se a uno non piace e non ne vuole sapere in nessun ambito, sono d'accordo con te che rinunci a questo acquisto.
      Queste le mie considerazioni riguardo a ciò che hai messo in rilievo.
      La scelta finale ovviamente è tua e se ritieni che questo robot non faccia per te, fai benissimo a restituirlo

      Elimina
  65. Buongiorno, sinceramente avendo avuto il bimby, posso dire (a mio parere )che con il Monsieur cousine plus siamo su un altro pianeta.!dopo neanche 2 mesi di utilizzo l'ho già mandato in assistenza. È arrivato dopo 1 mese e mezzo (riparato).devo ancora riprovarci. ...decisamente delusa. (Premetto il bimby l'ho usato più di 15 anni....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, beh, sinceramente immagino che il Bimby, sia un'altra cosa, anche perché il prezzo non è minimamente confrontabile dato che stiamo parlando di una cosa come 5 volte tanto.
      Prima di acquistare questo robot ho fatto i conti soprattutto sull'utilizzo che ne avrei fatto (che nel mio caso non giustificava affatto la cifra da spendere per un Bimby).
      Per quanto mi riguarda Monsieur cuisine è sempre andato bene nei 3 anni in cui l'ho utilizzato non ha mai avuto bisogno dell'assistenza e non mi sono mai pentita dell'acquisto. Per il resto ognuno fa le sue valutazioni e acquista ciò che ritiene più consono alle sue esigenze :) Peace and Love

      Elimina
  66. A novembre 2018 ho acquistato il mio MCP... adesso siamo a Giugno e il gruppo lame non gira più... è successo anche ad altri e come posso fare per la riparazione visto che ho smarrito lo scontrino d'acquisto? Grazie

    RispondiElimina
  67. Risposte
    1. chiamando il sevizio clienti credo diano le indicazioni per risolvere, senza scontrino purtroppo la riparazione è a carico vostro fuori garanzia

      Elimina
  68. Salve,ho provato a cucinare un risotto con MC Plus, purtroppo il risultato è stato deludente perché i chicchi erano tutti spezzati e si è formata una sorta di pappa molto molle. Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa oppure deve accontentarmi di questo. Preciso che ho inserito la farfalla sopra alle lame di metallo, ho forse sbagliato? Perché evidentemente le lame hanno spezzato i chicchi di riso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao unknown, non dovevi inserire la farfalla ma mattere l'antiorario. Sicuramente le lame hanno spezzato i chicchi. Il risotto è uno dei piatti che vengono meglio. Riprova vedrai che andrà meglio

      Elimina
  69. Cavolo! Quanti dettagli! Ho visto che torna disponibile alla lidl, è sul volantino lidl anteprima ... quasi quasi....

    RispondiElimina
  70. Salve!!qualcuno ha la ricetta degli omogeneizzati con Monsieur Cuisine plus??grazie infinite

    RispondiElimina