Translate

giovedì 10 novembre 2016

Monsieur Cuisine saranno soldi buttati? - Risposte alle principali domande

Buongiorno!
Ennesimo post per cercare di far luce tra i meandri del robot Silvercrest, per quanti sono indecisi, si chiedono se saranno soldi ben spesi, o se questo "Bimby tarocco" sarà una fregatura...
Innanzitutto: non è un Bimby tarocco, ovvero è un robot da cucina multifunzione, che per l'utilizzo assomiglia al blasonato robot Vorwerk, ma se ne distingue per alcune cose, prima fra tutte il prezzo.
Nei social ho visto agguerrite donne dichiarare che "è uguale e meglio del Bimby" e ho visto altrettante agguerrite utilizzatrici difendere a spada tratta il loro robot, sputando sul piccolo Mosieur Cuisine, senza neppure averlo mai visto dal vivo.
Chiarisco subito come la penso io ovvero Monsieur Cuisine è robot da cucina dall'ottimo rapporto qualità prezzo, sicuramente non può essere a livello qualitativo uguale a Bimby (ci mancherebbe dato che costa 1/5) però, come non mi stancherò mai di ripetere può essere una valida alternativa per chi volesse avere un aiuto in cucina, ma non può permettersi un Bimby, o per chi, può permettersi un Bimby, ma preferisce spendere la differenza in altro; è sicuramente adatto anche a chi non sa se questo tipo di cucina potrà fare al caso suo e quindi inizia da qui (quante hanno acquistato un Bimby da più di 1000 euro e dopo pochi mesi lo hanno rivenduto " per inutilizzo" o perché "preferisco cucinare con le pentole").
Monsieur Cuisine è una validissima utilitaria che ti porta dove vuoi, non possiamo dire che è una Ferrari, ma il suo lavoro lo fa.

Chiusa questa parentesi inserisco qui una serie di domande e risposte che spero possano esservi utili
( a questo proposito se avete dei dubbi, inserite pure nei commenti, cercherò di rispondere a tutti e di aggiornare spesso questo post, in modo tale da essere più esaustiva possibile)

a cosa serve?


Monsieur cuisine sostituisce molti piccoli elettrodomenstici da cucina: frulla, impasta, trita, cuoce a vapore, rosola, prepara liquori, marmellate, sorbetti, dadi, rosotti, paste risottate, vellutat e minestroni, gnocchi, sughi, creme, impasti di pane, dolci, pizze...
e quanto la fantasia può suggerire

è indispensabile?


Assolutamente no, forse è per questo che ho deciso di acquistare questa marca a questo prezzo rispetto al blasonatissimo cugino che costa 5-6 volte di più.
Io amo moltissimo cucinare anche con le padelle, quindi potrei farne a meno ad ogni modo il principale vantaggio per me sta nel poter preparare velocemente cose che a mano non farei (liquori, marmellate, creme spalmabili, dadi, maionese cotta, pesto...) sono certa che preparare da sé questi alimenti renda più sana l'alimentazione della famiglia (niente glutammato, olio di palma, conservanti vari...) so cosa mangio e lo posso fare velocemente e facilmente (cosa che a mano spesso non è possibile)

Si può programmare per trovare la pastasciutta calda al rientro a casa?


No, questa funzione non è presente (nemmeno sul Bimby a che mi risulta)


Si possono cucinare più alimenti contemporaneamente?


Si, si può preparare per esempio una minestra o un sugo nel boccale e contemporaneamente sopra cucinare il pesce (o carne, o frittata) con le verdure al vapore.
Nella versione plus questo si ottiene programmando manualmente il robot (con il programma automatico le lame all'interno stanno ferme) quindi 120° velocità tra 1 e 3 e tempo di cottura desiderato

Vale per entrambi i modelli?


Si, nel nuovo per poter fare questa cosa non si imposta "cottura a vapore", ma temperatura 120° abbinata al tempo e alla velocità

Ha funzioni preimpostate?


Il nuovo modello prevede delle funzioni preimpostate per alcune funzioni:
rosolare, cuocere al vapore, impastare

Ha la velocità antioraria per non sminuzzare i cibi?


Il nuovo modello si, ha l'antiorario con 3 diverse velocità, il modello vecchio si utilizzava a velocità 1 e tendenzialmente non sminuzzava nulla (ho fatto molti risotti senza problemi)


C'è la bilancia integrata?


Il nuovo modello la prevede: non pesa però nel boccale (come Bimby), ma sopra la parte con i comandi.

Trita davvero bene?


M.C ha 10 velocità e la funzione turbo, di solito sminuzza e polverizza molto bene

Posso usarlo come planetaria?


Si, ma ricordo che una planetaria per gli impasti è sicuramente migliore; con MC posso impastare massimo 500 gr di farina, la planetaria in genere può fare molto di più.

Posso fare gli omogeneizzati per mio figlio?


Si, pappe e omogeneizzati si preparano con facilità e sai sempre cosa ci metti.

Trita il ghiaccio?


Si

Fa il gelato?


Si può fare il gelato, congelando prima gli ingredienti, MC non ha (come le gelatiere professionali) un motorino interno che raffredda (anche in questo caso come Bimby)

Prevede le ricette su una stick come Bimby?


No, al suo interno si trova un ricettario cartaceo per il resto io uso le ricette in rete

Monta panna e albumi?


Si


Posso cuocere il risotto o la pasta risottata?


Si

Consuma tanta corrente?


Questa è una risposta estremamente soggettiva...
In cottura il robot consuma 1000 watt (contiamo che quando va in temperatura sicuramente consumerà di meno), per tritare siamo al massimo sugli 800 watt.
E' chiaro che consumeremo qualcosa in più, anche perché, grazie a lui, anche il forno viene acceso più spesso.
Per quanto mi riguarda utilizzandolo quasi ogni giorno, a volte anche più volte al giorno, la bolletta a volte è rimasta uguale, altre è salita di circa 4-5 euro a bimestre...quindi mi risulta davvero difficile darvi una risposta certa.


Posso usare le ricette che trovo in rete per il Bimby?


Si, io lo faccio sempre, a volte andranno riadattate (a in temperatura più tardi e a volte anche per tritare ci va qualche secondo in più) però mi sono sempre trovata bene.


Posso fare la polenta? 


Si

Posso preparare anche detersivi o pasta simil Didò per i bambini?



Si



volete vedere la tabella comparativa tra Bimby e Monsieur cuisine per adattare le vostre ricette?
http://lestanzediazzurra.blogspot.it/2017/09/tabella-di-conversione-bimby-monsieur.html



5 commenti:

  1. Ciao vorrei una informazione ho acquistato 1 anno fa il modello senza bilancia incorporata ed da due giorni quando chiudo con il coperchio mi da sul display il simbolo di mancata chiusura e non mi lascia avviare la macchina. A qualcuno è già successo e sa dirmi come risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è accaduto ed ho risolto oliando la guarnizione del coperchio

      Elimina
  2. Domanda: come faccio a cuocere nel boccale a più di 100 gradi? Ho fatto la vellutata di carote e zucca, ho impostato 20 minuti vel 1 110 gradi, ma ho notato che non è salito a più di 100 gradi....

    RispondiElimina
  3. Ciao, taglia la verdure ad esempio le carote a julienne?

    RispondiElimina
  4. Ciao, a noi succede che quando il monsieur cuisine edition plus lavora dopo un po' si stacca il Salvavita....ho provato a cambiare presa e anche ad attaccare un altro elettrodomestico sulla stessa presa e non accade nulla. Stacca il Salvavita appena attacchiamo il monsieur cuisine edition plus ma non subito ma solo quando inizia a cucinare .....

    RispondiElimina