NUOVA SEZIONE "RICETTE CON MONSIEUR CUISINE"
http://lestanzediazzurra.blogspot.it/search/label/Ricette%20con%20Monsieur%20Cuisine
Felice giorno!
Oggi, come già anticipato dal precedente post, sono qui con il nuovo arrivato: Monsieur Cuisine Plus
L'acquisto di questo robot segue il felice utilizzo della vecchia versione acquistata circa un anno fa e molto amata.
Sono stata piuttosto in dubbio se acquistare la nuova versione in quanto con il vecchio modello mi sono sempre trovata bene ed ho potuto sempre fare tutto senza problemi (compresi i risotti senza lame piatte, semplicemente impostando il robot a velocità 1).
La cosa che mi ha portata a questo, con feroce tradimento del mio primo amore, è stato l'entusiastico riscontro che ho avuto da quanti avevano acquistato Monsieur Cuisine Plus sul sito tedesco (e qui ricordo a quanti siano interessati che la cosa è fattibilissima, però c'è una procedura leggermente più elaborata di un semplice acquisto online in quanto LIDL DE non spedisce direttamente in Italia-eventualmente se interessati chiedete informazioni).
Osservando da circa un mese l'utilizzo di questa macchina da parte di altre Moncuchine, che in alcuni casi, come me, arrivavano dal vecchio modello, ho deciso di provarla e di vedere se effettivamente fosse superiore al Moncu 1.
L'avventura dell'acquisto - nel mio caso tutto tranquillissimo
L'attesissima uscita (ricordo temporanea perché chi frequenta i negozi Lidl sa che le promozioni si protraggono per soli 4-5 giorni e spesso i prodotti in "quantità limitate" come questo vengono esauriti nemmeno un'ora dopo l'apertura) era prevista nei negozi in Italia per il 10 di novembre e, essendo libera, ho deciso di tentare la sorte andando si ad inizio mattinata, ma non cimentandomi in rocambolesche alzate alle 6 di mattina come ho visto fare ad alcune persone presenti nei gruppi social dedicati a questo robot.
Sono entrata nel negozio della mia città verso le 8.20 e stavano ancora sballando la merce: 10 pezzi, solo uno venduto fino a quel momento, nessuno che degnava l'articolo di uno sguardo...meglio così, vantaggio di abitare in una piccola città (in alcune zone d'Italia prima dell'apertura c'erano anche 30 persone in fila e alcuni non sono riusciti ad acquistarlo perché magari c'erano 20 pezzi...).
Questo lo scatolone del nuovo modello (a differenza del vecchio che era bianco), segnalo perché a volte si trova qualche pezzo del vecchio e se a qualcuna venisse qualche dubbio, meglio fugare subito!
Contenuto della scatola
- corpo motore con cavo elettrico separato e bilancia integrata
- boccale in acciaio da 2,2 litri con attaccato inserto lame
- coperchio nero con misurino trasparente attaccato (staccabile)
- 2 vassoi per il vapore e coperchio trasparente per i vassoi
- 1 spatola
- 1 cestello
- 1 accessorio mixer (farfalla)
- 1 ricettario con 200 ricette (in italiano)
- 1 manuale d'uso
Caratteristiche tecniche del robot
- 1000 Watt in cottura 800 in mescolamento
- temperatura da 37 a 130° con scatti da 5°
- 10 velocità
- timer fino a 90 minuti
- programma automatico per rosolare
- programma automatico per la cottura a vapore
- programma automatico per gli impasti
- velocità antioraria per non sminuzzare i cibi
- bilancia integrata (la vedete in alto a sinistra, non pesa nel boccale come Bimby)
Cosa posso lavare in lavastoviglie?
Ricordo che tutti gli accessori (ovviamente non il corpo macchina ) vanno in lavastoviglie (è necessario però prima staccare le guarnizioni che trovate sotto le lame, sotto il coperchio e sotto il vassoio che si aggancia al corpo macchina)
Cosa cucino?
Io, arrivo dal vecchio modello e quindi ho un anno di utilizzo di questo alle spalle e vi assicuro che ci ho fatto di tutto!!
Trito, frullo, sminuzzo, cucino a vapore, impasto fino a 500 gr (anche se per questo preferisco la planetaria perché più potente e ci posso fare più impasto)...
ESEMPI di preparazioni:
- dado di carne e vegetale
- marmellata
- crema spalmabile al cioccolato
- risotti e paella
- pasta risottata
- minestre e vellutate
- pizza
- spumoni e gelati
- torte, creme, cappuccini, cheesecake,
- brioches, girelle, krapfen
- polpette, spezzatino, pollo
- pesce al vapore
- frittate al vapore
- verdure e contorni
- puré e polenta
- sughi e pesti
- omogeneizzati e pappe per i più piccoli
- liquori
- sciroppi per la tosse
e tanto altro, basta avere voglia e fantasia!!!
E' indispensabile?
Assolutamente no, forse è per questo che ho deciso di acquistare questa marca a questo prezzo rispetto al blasonatissimo cugino che costa 5-6 volte di più. Certo, ha sicuramente più limiti, è come viaggiare su un'utilitaria e non in Ferrari, ad ogni modo come mezzo di trasporto funziona benissimo e per le mie esigenze è perfetto.
Io amo moltissimo cucinare anche con le padelle, quindi potrei farne a meno ad ogni modo il principale vantaggio per me sta nel poter preparare velocemente cose che a mano non farei (liquori, marmellate, creme spalmabili, dadi, maionese cotta, pesto...) sono certa che preparare da sé questi alimenti renda più sana l'alimentazione della famiglia (niente glutammato, olio di palma, conservanti vari...) so cosa mangio e lo posso fare velocemente e facilmente (cosa che a mano spesso non è possibile).
Per quante/i sono indecisi se valga o meno la pena acquistarlo il mio consiglio è di ragionare sull'effettivo possibile uso e anche sulla possibilità di tenerlo in cucina "pronto all'uso":
spesso elettrodomestici come questo restano in qualche fondo di pensile o armadio e se ne perde l'efficacia.
Pur di non "andare a recuperarlo" si fa a mano e dopo qualche anno si rivende o si elimina bollando l'articolo come inutile.
Secondo me in questo caso sarebbe un vero peccato perché il prodotto è molto buono e, se sfruttato, fa risparmiare tempo e anche soldi (certe cose possono essere fatte in casa a costo molto minore).
Se ho una famiglia numerosa?
Qui uno dei primi limiti ovvero Moncu è a misura di famiglia di 3-4 persone, di più purtroppo non fa è strutturato per far risparmiare tempo e fatica, ma non per quantitativi grandi.
Una famiglia grande lo potrebbe utilizzare più che per primi e secondi per dolci, dadi, creme al cacao, liquori, marmellate, sughi, pesti, frullati...
Garanzia
- Il prodotto ha 3 anni di garanzia: il servizio assistenza Lidl, che io non ho mai provato perché non ho mai avuto problemi, sembra essere davvero efficiente e disponibile
- il prodotto ha i canonici 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati ...se proprio non vi piace potete riportarlo al negozio e vi verranno restituiti i soldi in contanti (in questo davvero Lidl è imbattibile)
Quanto costa?
229 euro in negozio Lidl
199 sul sito tedesco *
*contate che secondo me, se possibile, conviene sempre l'acquisto in Italia perché, comprato all'estero, oltre ad avere ricettario e scritte in tedesco (e questo è il minimo), se dovesse avere dei problemi va rispedito in Germania a spese vostre.
L'acquisto sul sito tedesco è indispensabile qualora desideriate il robot e non riusciste ad acquistarlo in questi giorni- con le spese di spedizione vi verrà a costare circa uguale...
Spero di essere stata esauriente, se avete domande o consigli scrivete :)
Grazie per l'attenzione!
ALTRI POST CHE POTREBBERO INTERESSARVI:
Alcune delle mie Ricette con Monsieur cuisine
Acquisto Monsieur Cuisine - saranno soldi buttati?
Acquistare Monsieur Cuisine online dal sito tedesco
Differenze tra versione classic e plus di Monsieur Cuisine